Politica. Manzoli (Ravenna in comune): “trasporto pubblico gratuito per tutti”

Più informazioni su

“Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è uno strumento importante per immaginare il futuro della città. In campagna elettorale abbiamo sempre sottolineato l’esigenza di una visione a lungo raggio sulla mobilità, che possa prevedere un servizio completamente gratuito per i cittadini di Ravenna” scrive Massimo Manzoli di Ravenna in Comune.

“Per questo durante la discussione in consiglio comunale abbiamo proposto un emendamento che chiede di aggiungere tra gli Obiettivi di Accessibilità un nuovo punto così definito: “Analizzare la fattibilità tecnico-economico (nel breve periodo) di un trasporto pubblico a zero emissioni e gratuito per i cittadini del Comune di Ravenna al fine di prevederne la possibile applicabilità entro dieci anni dall’attuazione del piano (lungo periodo).”

“Questa ipotesi di introdurre gradualmente servizi gratuiti di trasporto pubblico ad emissioni zero, fino ad arrivare alla completa gratuità del servizio ha lo scopo principale di ridurre il traffico veicolare privato, responsabile di gran parte delle emissioni legate alla mobilità. La gratuità ha lo scopo di incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici per l’intera cittadinanza. In Europa sono in atto numerose sperimentazioni di questo tipo e alcune città lo hanno già applicato da anni con risultati certamente sostenibili”.

“Le possibilità di raggiungimento di questo obiettivo sarebbero molteplici per cui è necessario uno studio di fattibilità preventivo sia tecnico sia economico e siamo soddisfatti del fatto che la maggioranza del consiglio comunale ne abbia compreso l’importanza e che l’emendamento sia stato approvato. Dopo l’adozione di oggi su cui abbiamo espresso parere favorevole sarà il tempo delle osservazioni e quello sarà un secondo momento in cui poter inserire nuove proposte e modifiche puntuali” conclude Manzoli.

Più informazioni su