Politica. Confronto a Santa Lucia di Faenza sul futuro della sinistra e sull’alternativa al governo

Si confrontano PD, PSI, Articolo 1 MDP, Radicali e alcune liste civiche di sinistra

Più informazioni su

Confronto, idee e proposte per un nuovo presente: è questo il tema di un confronto inedito che si terrà domani martedì 24 luglio ore 18:45 alla festa dell’unità di Santa Lucia (Faenza). Si tratta, come reca il programma, di un dibattito a più voci sul futuro della sinistra e l’alternativa di governo che oggi non c’è. Partecipano rappresentanti regionali, provinciali e romagnoli di partiti, movimenti e liste civiche della sinistra e, tra queste ultime, alcune di quelle presenti in Consigli comunali delle province di Ravenna e di Rimini: il vice segretario regionale Psi dell’Emilia Romagna Francesco BRAGAGNI, il consigliere regionale Pd della Regione Emilia-Romagna Manuela RONTINI, il presidente della Provincia di Ravenna Michele DE PASCALE.

E ancora il segretario provinciale Art. 1 – Mdp Ravenna Luca ORTOLANI, il coordinatore di Radicali Italiani Romagna Davide AMADORI; e inoltre, i consiglieri comunali delle liste “Ravenna In Comune” Massimo MANZOLI, “L’Altra Faenza” Edward Jan NECKI, e “Futura” di Rimini Luca PASINI.

Intervistati dal responsabile della redazione di Ravennanotizie.it Pier Giorgio Carloni.

 

Così commenta l’evento il segretario provinciale del Psi di Ravenna Lorenzo Corelli che ha sollecitato e proposto il confronto: “Dopo la sconfitta elettorale, per altro annunciata, del 4 marzo, noi socialisti ci siamo posti l’obiettivo di fare quanto nelle nostre possibilità per far sì che la sinistra e il centro sinistra tornino con i piedi per terra, modificando uno stato di cose che attualmente impedisce loro di rappresentare un’alternativa di governo. Proprio per questo abbiamo immediatamente agito nel Comune di Ravenna, irrobustendo, con il nostro nuovo apporto, quella maggioranza di centro sinistra che ora può contare su una più ampia alleanza con un’area ambientalista, civica, laica, repubblicana e riformista. Un’area che va dai socialisti ai radicali, dai repubblicani alle liste civiche, queste due ultime per altro già costitutive della maggioranza al Comune di Ravenna, e non rinunciamo a coinvolgere anche i verdi già insieme a noi alle elezioni politiche. L’evento di Faenza del 24 luglio è un ulteriore tassello dell’iniziativa socialista, che si aggiunge a quelli, in qualche modo analoghi, di Roma il 16 maggio e il 7 luglio, Foggia il 5 e Rimini il 29-30 giugno. Sono convinto che l’incontro nella località faentina saprà darci indicazioni utili, se non altro perché non troppo immerso nel chiasso estivo della riviera e al tempo stesso abbastanza vicino a quella città, a noi tanto cara, che diede i natali a un grande socialista, Pietro Nenni.”

Più informazioni su