Lavori Pubblici. Viale Americhe sarà rifatta da metà ottobre, Via Zara e Via Trieste nel 2019

Più informazioni su

Scusate, voi del Comune quando farete i lavori in Viale delle Americhe? E quando metterete a posto Via Zara? Assessore Fagnani, che intende fare per il Ponte Cella? Queste e altre domande dei cittadini si rincorrono in questi giorni sul nostro giornale e non solo. Noi le abbiamo girate al diretto interessato, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ravenna Roberto Fagnani, che ci ha risposto al telefono.

Viale delle Americhe a Punta Marina Terme. L’Assessore precisa che i lavori sono già stati aggiudicati in primavera e non sono stati eseguiti durante la stagione balneare per ovvie ragioni legate al turismo. Perciò, assicura, la strada sarà riasfaltata a partire dalla metà di ottobre. L’importo dei lavori è di 1 milione e 200 mila euro.

Via Zara a Marina di Ravenna. Non solo la riasfaltatura ma il progetto di riqualificazione completa della strada, con la soluzione del problema delle radici, è in corso ed è nel Piano degli investimenti 2019 – 2021. Sono stanziati 850.000 euro per il 2019. I lavori dunque si faranno entro l’anno prossimo.

Via Trieste da Ravenna al mare. Per il tratto di competenza del Comune di Ravenna – dalla città al ponte – i lavori di sistemazione si faranno nel 2019: sono già stanziati 850.000 euro. Per quanto riguarda il tratto dal ponte al mare, di competenza Anas, c’è l’impegno dell’azienda, ribadito recentemente a Ravenna, di realizzare prossimamente i lavori per un importo di 1 milione e 200 mila euro.

Questione del Ponte Cella. Per la partita del Ponte Cella con il divieto di svolta a sinistra verso la rotonda sulla Ravegnana – Adriatica, ci sono pareri favorevoli e contrari. L’assessore precisa che si sta ancora monitorando la situazione. A ottobre, quando tutte le attività economiche e scolastiche saranno a pieno regime, si tireranno le somme di questo esperimento e si deciderà se confermare il provvedimento o fare modifiche. L’assessore ricorda a tutti – in ogni caso – che d’accordo o no con un provvedimento, quando questo è in vigore tutti i cittadini sono tenuti a rispettarlo, così come devono rispettare le leggi e il codice della strada.

Questione dei ponti. Entro il 2018, infine, l’Assessore Fagnani ha confermato che saranno appaltati i lavori per la messa in sicurezza del Ponte di Savarna-Conventello per un importo di 2,8 milioni di euro e quelli per il Ponte Assi sulla Ravegnana per un importo di 800 mila euro.

Più informazioni su