Sprintkite 2018. Sulla spiaggia di Tagliata arriva il 29° festival degli aquiloni acrobatici

Più informazioni su

Da domani, giovedì 13 al 16 settembre, si svolgerà sulla spiaggia di Tagliata di Cervia il festival Sprintkite 2018, ormai giunto alla 29^ edizione. Il raduno settembrino di Cervia Volante ha accettato la richiesta di Riviera dei Pini di spostarsi sulla loro spiaggia ed oggi si accinge ad ospitare l’edizione 2018 di questo festival degli aquiloni acrobatici promosso da Cervia Volante. 

 

Il Festival Sprintkite 2018 è infatti dedicato a tutte le specialità di aquilonismo acrobatico ed estremo. Finalità della manifestazione è di portare il pubblico a conoscenza di tutte le tecniche avanzate di volo, dal volo in singolo con aquiloni a 2 o 4 cavi con esperti della Stack Italia di volo acrobatico in sincrono e in squadra, fino agli ultimi sviluppi tecnici in tema di aquiloni sportivi. Il meeting cervese ha richiamato nelle ultime edizioni un crescente numero di addetti, 35 clubs italiani con oltre 120 ospiti e tanti curiosi e appassionati provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo. Si riproporrà inoltre il combattimento di rokkaku, grandi aquiloni giapponesi usati da secoli nella terra del sol levante per i combattimenti tra fazioni e contrade cittadine. Tutte le performances sono caratterizzate dal divertimento dei partecipanti e coinvolgimento del pubblico, il quale viene informato su ogni esibizione con interviste fatte agli esperti e la possibilità di apprendere il volo acrobatico con i corsi dedicati tenuti dagli esperti di Stack Italia direttamente sul campo di volo.

 

Una nuova nota di colore proposta in questa edizione è fornita dal laboratorio plastica riciclata. Questo laboratorio ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente e di renderli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani. Con un po’ di creatività e con l’aiuto di pochi strumenti, si potranno trasformare materiali di scarto, che normalmente finiscono nella spazzatura, in cose nuove, belle e utili dando loro una seconda chance e allo stesso tempo aiutando l’ambiente. Ma il vero elemento di grande rilievo della manifestazione è che i club italiani presenti nelle passate edizioni ritornano a Cervia spontaneamente, apprezzando lo spirito di amicizia e di ospitalità cervese. La spiaggia di Tagliata è sufficientemente ampia che permette lo spettacolo degli aquiloni anche con vento leggero, come è avvenuto negli scorsi anni e lascia agli aquilonisti lo spazio di essere liberi di proporre le proprie creazioni.

 

IL FESTIVAL NON E’ SOLO AQUILONI

 

Aquiloni acrobatici

Aquiloni statici

Area presentazione

Area volo libero

Laboratori sul riciclo creativo

Volo notturno

Giochi per grandi e piccini

Gastronomia locale

Spettacoli

Più informazioni su