Il ravennate Lorenzo Zoli eletto alla Segreteria di Comparto Chimico della Femca Cisl Nazionale

Più informazioni su

Lorenzo Zoli è stato eletto ieri, all’Auditorium del Lavoro di Roma dai 90 delegati provenienti da tutte le regioni Italiane, come nuovo componente della Segreteria di Comparto della federazione Nazionale dei Chimici Energia Moda della CISL. “Mi aspetta una grande sfida e mi impegnerò affinché Ravenna abbia un punto di ascolto e di intervento valido non solo per la Femca Cisl, ma un riferimento attivo e collaborativo aperto a tutti, sindacati, associazioni di categoria e istituzioni, soggetti fondamentali con cui lavorare assieme per portare valore e lavoro sul nostro territorio”.

Il 46enne ravennate Lorenzo Zoli, per 12 anni alla guida della Femca Cisl Romagna, ha seguito le principali trattative che hanno interessato i lavoratori del distretto chimico di Ravenna e il rilancio degli investimenti sulla petrolchimica dell’Eni, in questi anni ha rappresentato la Cisl nelle vertenza sulla vendita di Versalis e si è occupato delle varie crisi aziendali nel settore chimico, ceramico e manifatturiero nel territorio Romagnolo.

Un grande impegno e una grande responsabilità che porteranno le esperienze maturate in questi anni in Emilia Romagna a essere rappresentate a livello Nazionale in un settore come quello chimico che conta 175 mila addetti solo nel CCNL di riferimento. Il recente rinnovo del Contratto Chimico, firmato il 19 luglio, ha rappresentato la prima importante sfida che si è conclusa positivamente proprio in questi giorni con lo scioglimento della riserva dopo l’approvazione da parte del 97% dei lavoratori interessati – sottolineano dal sindacato-. La presenza a Roma di Lorenzo Zoli rappresenta anche una grande opportunità per il territorio ravennate in particolare per la petrolchimica ENI e per gli investimenti che Versalis dovrà realizzare a Ravenna. Infatti, le gomme SBS, Swing SBR-SBS/S sono gli investimenti da 135 milioni di euro che ci aspettiamo vengano realizzati al più presto, portando nuove gomme funzionalizzate e Green Tyre a Ravenna”.  

“Il recente cambio alla guida della FEMCA Romagna ha dato il via ad un ricambio generazionale per la nostra federazione permettendo il lancio delle esperienze ravennati nel più complesso e vasto panorama Nazionale del comparto Chimico e Farmaceutico che dovremo rappresentare al meglio – conclude Zoli. 

Più informazioni su