Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Proposta d’iniziative per rigenerare Borgo di Castiglione di Cervia

Più informazioni su

Un’unica comunità, unica cultura, unica storia e un ricco patrimonio monumentale ed ambientale tra le due sponde dello splendido fiume Savio. Tutto parte da una pasticceria ben inserita nella località. Come ci si poteva aspettare, oltre ai cittadini comuni, in poco tempo la pasticceria Giuli diretta da Barbieri è diventata un punto di riferimento per la località e frequentata da intellettuali, artisti, artigiani e imprenditori.

Un luogo di incontro e di analisi in cui le persone scambiano idee, punti di vista e proposte concrete. E ciò sta dando davvero una spinta positiva nella zona. Vi propongo una proposta complessiva di rigenerazione del Borgo, con una prima iniziativa d’evento concreta, scaturita dall’ascolto dei cittadini e con il contributo di diversi professionisti ed esperti.


Proposta principale: Rigenerazione del Borgo di Castiglione di Cervia ed integrazione nella via del Sale.

Malgrado la posizione così importante della località di Castiglione, non c’è nessuna iniziativa per fare vivere il centro della località, che è in realtà un vero Borgo cittadino e inizia da Palazzo Grossi, passando dalla passerella sul fiume Savio fino all’innesto con la SS-256 (Salara) attraverso la famosa via Castiglione (antica Via del Sale).

In realtà nasce l’esigenza di fare vivere di più la località ai residenti e sfruttare al meglio questa posizione cosi strategica, per attirare anche persone da altrove, compresi i turisti, creando eventi specifici di tipo:

– un mercato settimanale lungo il percorso di via Castiglione, con chiusura ovviamente al traffico (L’ideale farlo di sabato visto che a Cervia il mercato c’è di giovedì);
– eventi stagionali tipo sagre, piccoli festival, iniziative religiose, culturali e varie….. da definire (per esempio: festa della Via del Sale, maratona della via del Sale che passa da Via Castiglione….).

Benifici e Ricadute sulla zona:

– afflusso di cittadini anche dalle zone limitrofe;
– potenziale afflusso anche dei turisti nella stagione estiva;
– maggior commercio locale negli esercizi già esistenti;
– insediamento regolare del Commercio ambulanti organizzato ;
– espansione del commercio e dell’artigianato locale per sodisfare le esigenze nuove create dai mercatini e dagli eventi speciali;
– maggior vivacità del borgo, maggior attaccamento dei cittadini e attrazione di potenziali abitanti;
– maggior arricchimento economico della zona.


Motivi del successo e risorse esistenti:

– la conformazione del Borgo, in particolare Palazzo Grossi e la parte terminale di Via castiglione (con Palazzo Guazzi e la sua piazzetta), la piazza dei Martiri ed eventualmente la passerella verso via Zignani e Palazzo Grossi, sia per le loro larghezze nonché per laro bellezza, rendono il progetto davvero attraente almeno per i residenti in quanto frequentano già tali zone per il passeggio;
– la vicinanza alle saline, la pista ciclabile sull’argine del fiume Savio che arriva fino alla foce e la vicinanza al mare stesso di Cervia, Savio e Milano Marittima, rappresenta un valore importante per il successo.

Per fare questo è necessario:

1- abbellire e ammodernare via Castiglione con illuminazione, pavimentazione, verde, panchine;
2- collegare il Borgo Castiglione alla città di Cervia con una pista Ciclopedonale per fare arrivare i Cervesi e i turisti interessati a partecipare agli venti nel borgo;
3- identificare con precisione il percorso. L’ideale è quello di riuscire a collegare Via Ragazzena a Via Castiglione attraverso una piccola strada che servirà per raggiungere via Salara senza passare dal centro e chiudere interamente il tratto di via Castiglione fino a Palazzo Grossi.

In alternativa si può considerare un percorso composto da due tratti (punto 2): chiudere via Castiglione fino alla rotonda prima di Via Ragazzena senza interrompere il collegamento con via Salara, e chiudere il tratto dalla Piazza dei Martiri (punto 43) fino a palazzo Grossi. Tratto, quest’ultimo, facilmente chiudibile in quanto non ci sono collegamenti ad altre strade. Come terza alternativa, chiudere solo il tratto di via Castiglione fino alla rotonda (punto 2) come dettagliato qui sopra.


Una prima iniziativa concreta: “Castiglione In Festa”, marzo 2019 Carnevale

È la prima iniziativa ideata e diretta dal Dott. Barbieri, titolare della Pasticceria Giuli. Consiste nel creare un evento di festeggiamento, di gioia e di incontro nel Borgo, in cui lungo il percorso di Via Castiglione fino a Palazzo Grossi.

Saranno allestite bancarelle e postazioni per le realtà artigianali locali e per le altre che avranno il piacere di partecipare, nonché per organizzazioni scolastiche, artistiche, di volontariato e di altro tipo, che vorranno partecipare per animare, festeggiare e dare il loro contributo al successo dell’iniziativa .

Per questo il Dott. Barbieri ha già iniziato concretamente i colloqui con le istituzioni e le varie organizzazioni che potranno collaborare per realizzare nel miglior modo l’evento. Questa iniziativa sarà oggetto di ulteriori presentazione, appena sarà completata la proposta del programma definitivo.

A.Attoui, promotore del ProRavenna

 

Più informazioni su