Politica. Martedì 22 gennaio si riunisce il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

Più informazioni su

Domani, martedì 22 gennaio, alle 16, si riunisce il consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune (http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio) e sulla pagina facebook Comune di Ravenna. Il programma è il medesimo della precedente seduta, rinviata per consentire l’espletamento prioritario degli impegni di sindaco e giunta a causa del terremoto del 15 gennaio.

A inizio seduta la presidente Livia Molducci indicherà l’elenco delle interrogazioni che non hanno ricevuto risposta nei termini. A seguire l’assessora Valentina Morigi darà comunicazione delle delibere di giunta ex art. 175, c. 5 ter, del Tuel e art. 11, comma 2, regolamento di contabilità. 2° semestre 2018.

Successivamente saranno trattati i seguenti question time: “Discarica abusiva di rifiuti sotto l’incontrollato ponte Grattacoppa” presentato da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), “Sull’urgenza di eseguire, da parte di Anas, la linea di mezzaria e la linea longitudinale di demarcazione della carreggiata di via Trieste” presentato da Veronica Verlicchi (La Pigna), “Sirio red semaforo via Berlinguer: come verrà gestito il traffico scolastico?” presentato da Samantha Tardi (CambiRà), “Se l’Autorità portuale viene considerata ‘impresa commerciale’ dalla Commissione europea ci sono i soldi del progettone?” presentato da Massimo Manzoli (Ravenna in comune), “Cme, Coop Alleanza e Comune di Ravenna: quali garanzie sui tempi di riapertura del mercato coperto?” presentato da Alberto Ancarani (Forza Italia).

L’assessore Gianandrea Baroncini risponderà alle interrogazioni di Daniele Perini (Ama Ravenna) su: “Decreto di Genova: un attentato alla salute dei campi e uno schiaffo alla nostra comunità” e di Marco Maiolini ed Emanuele Panizza (Gruppo misto) su “Effetti della centrale biomasse di Russi a Ravenna”.

L’assessore Giacomo Costantini risponderà alle seguenti interrogazioni: “Richiesta valutazione turistica seguendo il tema “parco enogastronomico” dei lidi nord, suggerendo la possibilità di sfruttare la “riva ovest” della pialassa Baiona” presentata dai consiglieri Gianfilippo Nicola Rolando e Learco Tavoni (Lega Nord) e sottoscritta da Alberghini, Gardin e Biondi (Lega Nord), Ancisi (Lista per Ravenna), Panizza e Miolini (Gruppo misto), Tardi (CambeRà), Verlicchi (La Pigna), Manzoli (Ravenna in comune); “Per una riapertura sperimentale della riserva naturale statale “Pineta di Ravenna” – sezione Ramazzotti” presentata da Marco Turchetti (Pd).
All’assessore Roberto Fagnani è rivolta la mozione presentata da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) sul tema “Per adeguare i limiti di velocità sulle tangenziali di Ravenna alle disposizioni di legge”.

All’assessora Ouidad Bakkali è rivolta la mozione di Veronica Verlicchi (La Pigna) per disdire in caso di assenza per malattia o impedimento il servizio di mensa scolastica via web o via sms.

Saranno, infine, trattati i seguenti ordini del giorno: “Sulla necessità di assicurare le condizioni di positiva continuità alle attività della piscina comunale”, “Sulla necessità di installare il sistema viabilità assistita intelligente 118 per gli impianti semaforici” e “Per l’installazione su tutto il territorio comunale di semafori intelligenti che indichino il rosso sulle strade percorse ad alta velocità” presentati da Veronica Verlicchi (La Pigna); “Su norme per prevenire atti di inciviltà”, “Su controllo e presidio del centro da parte della Polizia municipale” e “L’importanza di fornire una educazione e formazione completa a scuola” presentati da Emanuele Panizza e Marco Maiolini (Gruppo misto).

Più informazioni su