Politica. Il geologo cervese Mauro Conficoni propone la sua candidatura al Parlamento Europeo

Più informazioni su

Il geologo cervese Mauro Conficoni – fondatore e a lungo presidente della coop. Atlantide, attuale consigliere delegato del GAL Delta 2000 – ha ufficializzato la sua proposta di candidarsi alle europee tramite i social: aprendo una apposita pagina facebook, “Andiamo in Europa con Mauro Conficoni”, che nel giro di poche ore ha registrato centinaia di like e decine di commenti positivi.

A seguito di una serie di colloqui con i dirigenti del PD locale, Conficoni ha infatti deciso di partire “dal basso”: se riuscirà, in pochi giorni, ad ottenere un evidente consenso sulla sua candidatura, l’obiettivo è quello di essere appoggiato anche dai vertici del partito e venire quindi candidato ufficialmente nelle liste elettorali della Circoscrizione Italia Nord-Orientale. Conficoni, del resto, ha sempre militato nell’ambito della sinistra: è stato nove anni consigliere comunale a Cervia, quand’era sindaco Massimo Medri, prima come indipendente, poi nel PCI e nel PDS.

La sfida, dunque, è aperta: l’impegno di Conficoni avrà come temi chiave il turismo, l’ambiente, la qualità urbana dei paesi costieri, il mare. Per saperne di più, si può visitare la pagina facebook “Andiamo in Europa con Mauro Conficoni”. 

Mauro Conficoni, 59 anni, è uno dei protagonisti su scala italiana dello sviluppo del turismo ambientale. Con la famiglia per i primi 35 anni gestisce uno stabilimento balneare a Milano Marittima, e si innamora per sempre del mare.

Contemporaneamente si laurea in scienze geologiche a Bologna. Nel 1990 fonda a Cervia la cooperativa Atlantide, dove oggi ancora lavora e di cui è presidente per 16 anni, creando una impresa “dove la scienza diventa turismo” divenuta poi una delle più importanti in Italia nel campo della educazione ambientale e della valorizzazione turistica degli ambienti naturali. Sempre con la presidenza di Conficoni, Atlantide diventa realtà importante in Italia nel settore della educazione ambientale per quanto riguarda i temi legati alla raccolta differenziata.

Dal momento della sua fondazione ad oggi, inoltre, più di 1000 persone, giovani, generalmente donne e laureati, hanno lavorato per Atlantide. Nel 2000 nasce Giratlantide Srl, Agenzia di viaggio specializzata nell’ecoturismo e nel turismo scolastico, di cui Conficoni è da subito presidente. Ma l’attività della cooperativa si è sviluppata in tempi recenti anche nella gestione di Ecomusei e altre aree didattiche in Italia. Tra le realizzazioni di Conficoni in questo settore troviamo Idro, l’ecomuseo delle acque di Ridracoli, e la Casa delle Farfalle e degli insetti di Milano Marittima.

Dal 1995 al 2002 Conficoni è il coordinatore regionale della AIGAE (Associazione Nazionale Guide Turistiche Ambientali) e contribuisce attivamente alla nascita della figura professionale della Guida Ambientale. Ad oggi, le Guide ambientali abilitate sono circa 3000 a livello nazionale.

Dal 1999 Conficoni è in cda di Delta 2000, di cui diventa vicepresidente nel 2005 e amministratore delegato nel 2011. Delta 2000 è una società consortile, agenzia di sviluppo locale e GAL (gruppo di azione locale), che gestisce i fondi europei del Piano di sviluppo Rurale in 18 comuni delle province di Ravenna e Ferrara. Dal 2018, anche grazie all’opera di Conficoni , il GAL è anche FLAG (gruppo di azione costiera, che gestisce una parte dei fondi europei dedicati allo sviluppo costiero), l’unico della regione Emilia Romagna. Anche Delta 2000 diventa presto leader nel proprio settore in Italia, con centinaia di progetti realizzati di cui oltre 30 europei.

Nel 2010 Conficoni fonda la start- up Eta Beta coop, di cui è presidente, occupandosi, tra le altre cose, del binomio mobilità sostenibile/turismo, di innovazione tecnologica, di crowfunding. Nel 2018 Etabeta porta nella costa romagnola un servizio di free floating con 4500 bici a disposizione dei turisti tramite app dedicata.

Numerosi i riconoscimenti a Conficoni. Nel 2005 stato premiato dai vertici di Unicredit Banca per essere a capo di una delle aziende più innovative su scala italiana in ambito turistico; ha ricevuto l’Adriatic Coast Award da parte del sistema turistico della costa della Regione Emilia Romagna; alla COTTM (Fiera internazionale del turismo) di Pechino ha ottenuto il premio “Chinese Tourist Welcoming Award” assegnato al progetto europeo “Slow Tourism”; a Lisbona il premio “European museum of the year award” per l’ecomuseo IDRO.

Più informazioni su