Concerti. ‘Venerdì alla Stella Maris’: all’organo Luca Benedicti con musiche di Brahms e Rink

Più informazioni su

Nella serata di oggi, venerdì 29 giugno alle ore 21.15, avranno inizio i “Venerdì alla Stella Maris” di Milano Marittima, Concerti d’organo della stagione 2019 – 49° anno. Il primo concerto vedrà la partecipazione di Luca Benedicti, che eseguirà all’organo musiche di Brahms, Rink, Albinoni, Mendelssohn, Rheinberger e Young.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle “Serate di cultura, musica e spiritualità a cura dei Frati Francescani in collaborazione con “Fabio da Bologna. Associazione musicale. Alle 21 le serate musicali saranno precedute da brevi riflessioni. La presentazione dei brani sarà a cura del Dottor Gabriele Masotti. La direzione artistica è del Maestro Alessandra Mazzanti. L’ingresso è libero. Questi criteri organizzativi sarnno seguiti nei prossimi appuntamenti.

Il programma dei concerti proseguirà venerdì 26 luglio, alle 21.15, con l’esibizione di Sandro Carnelos. Verranno eseguiti brani di Boëly, Opel, Riche, Lefébure-Wély, Nevin, Dubois, Miller, German, in programma 5 spirituals (USA – XIX secolo). Il successivo concerto si svolgerà venerdì 16 agosto, alle ore 21.15 con l’esibizione dell’organista Klaus Kuchling che eseguirà brani di Bach, Dvorak, Mozart, Gárdonyi, Bräutigam, Bovet, Bossi, Mathias.

Si tratta di un programma qualificato in una rassegna storica di musica d’organo, che propone a cervesi e turisti la possibilità di trascorrere una serata con esecutori qualificati alla scoperta di sonorità musicali che fanno parte della tradizione musicale di grandi autori che vanno dal XVII al XX secolo. I concerti verranno eseguiti utilizzando lo stupendo organo del Cavalier Giuseppe Zanin & figlio (inaugurato nel 1970). Lo strumento, a 3 tastiere, con 44 registri e 3000 canne, offre all’interprete una vasta gamma di sonorità e una ricca varietà di timbri, dai classici ai più moderni.

Più informazioni su