Continua a Marina di Ravenna la Festa delle Cozze che si conclude domani, domenica 30 giugno

Domenica 30 giugno dalle 10 alle 22 in Viale delle Nazioni si terrà anche il tradizionale Mercato Ambulante

Più informazioni su

Continua oggi sabato 29 e domani domenica 30 giugno la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna che arriva puntuale all’inizio dell’estate, al momento giusto per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza. La sesta edizione della Festa è anche il quinto appuntamento nazionale, perché oltre alle cozze nostrane sono proposte al pubblico le cozze di Castro (Lecce), Nisida (Napoli), Cervia, Goro-Porto Garibaldi e Scardovari (Rovigo), nei chioschi allestiti sulla Banchina del Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce, a due passi dal faro di Marina. 

 

La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia e cresce spontaneamente in alto mare, nei piloni delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce ottimo cibo alla cozza, affinché possa diventare ricca e gustosa. Le cozze sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari subacquei”, che s’immergono anche fino a 10 metri di profondità. Il progetto La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico – all’interno del quale è concepita la festa – intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, creando un valore aggiunto per i turisti.

Durante la festa sulla Banchina di Molo Dalmazia e nell’area del Mercato del Pesce i ristoranti del territorio preparano le Cozze di Marina di Ravenna e delle altre località; partecipano AGEOP e Associazione Ristoratori Ravennati, Casa Spadoni, L’Acciuga e Alexander, PerTe Catering, Mosquito, Akâmì Casa & Bottega. Nell’Area Mercato del Pesce è allestito il Chiosco dei Pescatori di Marina dove si potranno degustare le cozze di Marina di Ravenna. I Pescatori delle Cooperative La Romagnola e Nuovo Conisub sono i protagonisti della raccolta subacquea delle cozze di Marina di Ravenna e i fornitori delle cozze per la Festa e per la ristorazione. I Pescatori di Marina gestiranno il loro spazio in collaborazione con Akâmì Casa & Bottega.

I cuochi di Slow Food, lo chef Alessandro Dembech del Ristorante La Rotonda di Lido Adriano, e lo chef di Millelire la cucina del mare, il nuovo ristorante del Salone dei Mosaici di Ravenna, si alterneranno per preparare le cozze dei due mari, Adriatico e Tirreno, con Marina di Ravenna e Nisida. Novità di quest’anno il banco del pesce dimenticato e ritrovato. In definitiva sono 7 i chioschi per la ristorazione, più lo spazio di Slow Food, con i prodotti del mare Ecopesca dell’Economia del Mare.

 

Fra gli appuntamenti ricordiamo che oggi sabato 29 giugno dalle 17 alle 20 al Bacino pescherecci sono in programma le iniziative di Coupe Gourmande: Vela e Cucina. Il tema della 9ª edizione è proprio la Cozza dell’Adriatico. All’Atrio del Mercato del Pesce (29 giugno alle ore 18.30) Il Cuoco e il Pescatore, una lezione di cucina con i consigli dell’uso delle cozze ai fornelli dello Chef Marco Luongo del Ristorante AKÂMÌ Casa&Bottega.

Sempre nell’Atrio del Mercato del Pesce (domenica 30 giugno ore 16:00) La Cozza ti racconta: incontro laboratorio per i bambini a cura di Slow Food Godo e Bassa Romagna. Nello stesso luogo alle 18:30 di domenica, Il Cuoco e il Pescatore: le buone pratiche per consumatori responsabili e una pesca sostenibile. Ne parlano Mauro Zanarini di Slow Food, Roberto Casali di Economia del Mare e il giovane Cuoco Gabriele Nanni dell’Osteria del Mare Sirocco di Bellaria.

Sia sabato 29 che domenica 30 giugno (alle ore 19:45 / 20:45 / 21:45) presso la Ex Sala Asta del Pesce Visite Guidate all’Ex Mercato del Pesce di Marina acura di Cestha, centro ricerche e recupero tartarughe marine.

In occasione della Festa, domenica 30 giugno dalle 10 alle 22 in Viale delle Nazioni si terrà il tradizionale Mercato Ambulante.

La manifestazione è a cura di Tuttifrutti con la collaborazione di Slow Food Ravenna, con il patrocinio di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori e del Consorzio Miticoltori Emilia-Romagna, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia e la collaborazione delle due cooperative di pescatori di Marina.

www.lacozzadiravenna.it

 

Più informazioni su