Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Progetto Cervia: “Sicurezza e contrasto agli eccessi al centro delle attività della Giunta Medri”

Più informazioni su

Si è insediata da meno di un mese la nuova giunta Medri e si registrano alcune novità per quanto riguarda la sicurezza legata agli eventi e alla cosiddetta movida. Un primo dettaglio importante è la presenza della pattuglia della PM nella III Traversa, lato mare, nella Rotonda 1° Maggio e in centro a Milano Marittima. Questo spostamento ha già contribuito ad un contenimento importante dei comportamenti degradanti dei partecipanti ai rave in spiaggia, anche in termini di decoro minimo.

Un altro intervento importante che si è cominciato a realizzare riguarda i controlli e la prevenzione contro la vendita di alcool in maniera indiscriminata anche ai minori.
Una città sicura è anche un ottimo biglietto da visita per un turismo sempre più esigente, che vede la necessità di intensificare la prevenzione, il controllo e, se e quando necessaria, una ferma repressione. Occorre gestire gli eventi turistici in modo proprio e sicuro sia per i cittadini che per i turisti.

Ci riferiamo in modo particolare a tutti gli eventi che attirano un tipo di turismo molto “rapace, mordi e fuggi” e che influenzano negativamente tutto il centro di Milano Marittima, ma non solo. Bisogna lavorare sulla qualità, sul comfort, sulla bellezza e sull’arredo: i nostri centri non sono curve da stadio. Occorre adesso anche un ulteriore sforzo degli imprenditori e delle associazioni di categoria che assieme e con l’Amministrazione Comunale mettano in atto le giuste strategie promozionali e di prodotto.

Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo fiduciosi che con la giunta Medri si possano costruire i presupposti per invertire la tendenza e tornare ad un turismo che promette e mantiene la qualità della proprie offerte non solo in maniera singola, ma come sistema città.

Progetto Cervia

Più informazioni su