Sociale. Cooperativa Lo Stelo inaugura nuovo centro residenziale per persone diversamente abili

Più informazioni su

Una giornata davvero importante per la Cooperativa Lo Stelo e per tutta la città, quella di giovedì 27 giugno. La Cooperativa Lo Stelo ha infatti inaugurato un centro residenziale per persone diversamente abili, ristrutturato con fondi intercettati da un apposito bando regionale. 

Si tratta di un appartamento supportato di sperimentazione abitativa, finalizzato all’acquisizione di competenze da parte degli ospiti, spendibili quando la loro rete familiare verrà meno (nell’ottica del cosiddetto “dopo di noi”, tema molto importante quando si tratta la tematica dell’handicap).

L’immobile apparteneva alla Cooperativa Ricreativa e Culturale Giacomo Matteotti ed è entrato nella disponibilità de la Coop Lo Stelo, grazie alla fusione per incorporazione della Coop Giacomo Matteotti. Questo grande risultato è stato raggiunto grazie ad un bel lavoro di squadra, fatto di generosità, passione e competenza: la generosità dei soci dell’ex Cooperativa G. Matteotti, la capacità del Lo Stelo di intercettare i fondi regionali, il sostegno dell’Amministrazione Comunale e la sensibilità dimostrata dalla Regione Emilia Romagna nel mettere in campo un bando dedicato a interventi mirati alle persone più fragili, oltre all’ottimo lavoro di tutte le ditte lavoratrici coinvolte.

Hanno partecipato all’inaugurazione l’assessore regionale Andrea Corsini, il Sindaco di Cervia Massimo Medri, gli assessori comunali Michela Brunelli e Bianca Maria Manzi, i vertici di Legacoop Romagna, oltre ai ragazzi ospitati presso il centro socio occupazionale gestito dalla Coop Lo Stelo ed i loro familiari.

Più informazioni su