Anche a Ravenna il “Comitato di Azione Civile – Ritorno al Futuro” che fa capo a Matteo Renzi

Più informazioni su

A Ravenna si è costituto il “Comitato di Azione Civile – Ritorno al Futuro – Europa Ravenna 2”, che si unisce agli altri già presenti nel territorio. “Saremo parte della rete di Comitati lanciati da Matteo Renzi da alcune settimane e legati fra loro su base geografica e/o tematica, il cui lavoro sarà alimentato da campagne di azione e di informazione, mettendo in circolo le idee sviluppate dal basso e le competenze di ciascuno degli aderenti” si legge in una nota del comitato.

“Questi nuovi contenitori vogliono attirare chi vive l’impegno civile in prima persona, per intrecciare passioni, idee, voglia di difendere la democrazia e quei principi costituzionali ricevuti da chi ci ha preceduto, affinché siano trasmessi a chi verrà dopo di noi. – continua la nota – Vogliamo contribuire alla creazione di un argine ai nazionalismi ed ai totalitarismi, operando contro le paure dell’oggi, basate su odio, intolleranza, ignoranza ed arroganza. Vogliamo essere un luogo di ragionevolezza e speranza, di resistenza civile.”

“Le forze populiste oggi al governo nel nostro Paese hanno messo nel mirino le regole del gioco: i cardini del nostro vivere civile, principi base della nostra democrazia che fino a oggi avevamo considerato come accettati e condivisi da tutti, improvvisamente sono messi in discussione e ridotti al rango di mere opinioni. – continua il testo del Comitato – Le funzioni di garanzia e le autorità indipendenti sono sotto attacco, la libera stampa è minacciata, i pesi e contrappesi costituzionali sono considerati vincoli che si contrappongono al solo “volere del popolo”. È cambiato anche il linguaggio: in Italia si dicono apertamente cose che fino a pochissimo tempo fa non si sarebbe mai osato pronunciare in pubblico; si è sdoganato un linguaggio di odio sconosciuto alla nostra identità e alla nostra cultura. Non è un problema solo politico, è un problema civile.”

I Comitati di Azione Civile – Ritorno al Futuro sono “una scelta di campo, una chiamata all’azione in difesa di valori base che pensavamo garantiti per sempre ed oggi rimessi in discussione, come l’Europa, la democrazia rappresentativa, la crescita sostenibile, il sapere, la giustizia, la “verità”, la società aperta. L’Europa sarà uno dei nostri temi, ma non l’unico, del quale si occuperà il nostro Comitato, considerandolo nelle tante sfaccettature e negli impatti nel quotidiano di tutti, famiglie ed imprese.”

Info sul sito: https://www.comitatiritornoalfuturo.it/

Facebook: Comitato azione civile “Ritorno al Futuro” – Ravenna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Angelo

    “E’ cambiato anche il linguaggio” c’è scritto nel comunicato. E’ vero! L’altro giorno passando davanti ad un cantiere ho sentito due anziani che pronunciavano la parola Comunista!!!!