Lista per Ravenna promuove una petizione per la sicurezza dei parcheggi in via De Gasperi

Lista per Ravenna ha lanciato una petizione dal titolo: “Ripristino dei parcheggi di via De Gasperi per minori disagi e maggiore sicurezza”. Disagi che sono aumentati e sicurezza che è di molto peggiorata dopo che l’Amministrazione comunale ha eliminato i posti auto posizionati perpendicolarmente alla carreggiata, sostituendoli con altri paralleli, che ne abbattono di molto il numero.

La richiesta si pone come obiettivo l’attuazione di tutte le misure necessarie per recuperare le condizioni perdute su via De Gasperi e di individuare con urgenza un’area nelle immediate vicinanze in cui disporre un congruo numero di parcheggi in grado di compensare quelli tagliati.

La petizione può essere sottoscritta fin d’ora presso l’attività “Wild Free Tatoo Studio”, in via De Gasperi, 20, oppure presso il Gruppo Consiliare di Lista per Ravenna, al 4° piano delle sede comunale di piazza del Popolo. Primo firmatario è Stefano Donati, capogruppo di Lista per Ravenna nel Consiglio del Centro Urbano; secondo firmatario Gianluigi Mancinelli, residente in via De Gasperi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Devo dire che, effettivamente, sono molto piu pericolosi di prima.- Lo so, anche in via bixio sono cosi, ma la strada è meno trafficata e di biciclette ce ne sono molte ma molte di meno.- certo che firmero…

  2. Scritto da mario

    Rispondo in quanto ci si lamenta sempre e sempre.chi si lamenta però non dice che il comune ha fatto questo giustamente per la sicurezza ed è vero.pero’non dice che ha fatto sì che ci sia un cartello che indica posti vuoti ai parcheggi ma chi si lamenta sono solo i negozianti e posso anche capire.i negozianti del posto parcheggiano ogni giorno e tutto il giorno nella sosta destinata allo scarico merci e addirittura c’è chi mette cartelli per indicare quale attività svolge o addirittura cambia il disco orario ogni 30 minuti.anche questo non va bene.ci sono i parcheggi liberi e non vogliono metterla poco più in là.come fanno gli altri negozianti del centro allora?per quanto riguarda la farmacia nello stallo carico merci mettono le macchine i negozianti e lo vedono tutti ma non c’è controllo. cari vigili i vigilanti andate ogni tanto a verificare e comincia lista civica a valutare che la sicurezza ha un prezzo per il cittadino e chi vuole invece andare in centro deve trovare il parcheggio nelle aree consentite.e lasciare liberi i parcheggi carico e scarico merci e usarli solo per effettivo bisogno.i signori negozianti possono parcheggiare nelle tante strade laterali come fanno tanti lavoratori.era più giusto vedere macchine parcheggiate come prima sui marciapiedi che creavano problemi alla ciclabile hai pedoni hai disabili in carrozzella oppure un po più di ordine o sicurezza come si è pensato di fare?

  3. Scritto da Stefano Donati

    @Mario: volevo tranquillizzarla, perché con la petizione non si chiede certo di tornare alla situazione precedente, che sappiamo benissimo creasse problemi alla sicurezza stradale.
    Siamo però ora passati dalla padella alla brace perché la nuova riqualificazione dei posti auto, oltre ad aver ridotto i posti con un taglio netto di 20 stalli di sosta, ha determinato anche l’eliminazione di ben 5 dei 6 posti riservati ai disabili.
    Ora vi sono diverse persone disabili residenti nella via, anche anziane, spesso costrette a cercare un parcheggio in via Santa Teresa, a causa della frequentissima occupazione dell’unico posto rimasto a loro in via De Gasperi.
    I residenti hanno inoltre segnalato la frequente presenza di auto che sostano addirittura sulla carreggiata, in particolare negli orari di punta e i mezzi che si imbattono sulle auto che sostano in mezzo alla carreggiata, tendono ad invadere la corsia opposta, col relativo aumento del rischio di incidenti.
    Si consideri poi come l’apertura sul lato strada degli sportelli delle auto disposte nei nuovi stalli longitudinali, rappresenti un indubbio rischio sia per il guidatore che per le persone sedute sui sedili posteriori, spesso bambini, col la possibilità di essere investiti dai mezzi in transito.
    Pertanto i pericoli non sono scomparsi, si sono solo trasformati. Chiediamo quindi il ripristino delle condizioni di sicurezza e la possibilità di definire un’area alternativa dove poter sopperire ai posti auto che sono stati tagliati.
    Questa riduzione di posti auto si aggiunge a quello già portato a termine in agosto nel parcheggio di Largo Firenze, dove anche in questo caso la riqualificazione (necessaria) ha diminuito il numero degli stalli disponibili. Urge pertanto che questi interventi siano compensati da misure in grado di definire nuove zone per la sosta, altrimenti a pagare saranno sempre gli stessi e prima di tutto, il centro di Ravenna.
    Stefano Donati, Lista per Ravenna

  4. Scritto da Stefano Donati

    @mario il problema da lei segnalato purtroppo è molto comune e riguarda prima di tutto una mancanza di educazione e del corretto vivere civile da parte di alcune persone che tendono a pensare di essere più furbi di altri. Per quanto di nostra competenza segnaleremo questi comportamenti irrispettosi, sollecitando una presenza maggiore da parte di chi dovrebbe controllare e possibilmente sanzionare. Un cordiale saluto. Stefano Donati

  5. Scritto da maria teresa

    E’ totalmente illogico togliere posti auto invece che incrementarli.Si sa benissimo che il centro è in agonia anche perché essendo difficile trovare dove parcheggiare si è portati a dirigesi nei centri commerciali assai ben più accessibili. E’ davvero un peccato lasciar morire il centro!