Carcella e Odorico (LpRa): “Piangipane, via Maccalone non resti ancora senza ciclabile”

Più informazioni su

“Via Maccalone rappresenta, dopo la strada che dà il nome a Piangipane, l’ arteria viaria più importante di questo paese, di cui racchiude in sostanza l’intero abitato del lato nord – spiegano Nicola Carcella e Dino Odorico (consiglieri territoriali di Lista per Ravenna dell’ Area di Piangipane). –  Vi sono situati impianti fondamentali per la cittadinanza, come il circolo tennis, il campo da calcio e la bocciofila, importante dunque come collegamento tra il centro del paese e la zona sportiva. La strada prevede al suo fianco, già da quando fu costruita, oltre mezzo secolo fa, lo spazio per realizzare quest’opera, con la relativa illuminazione (pure questa tuttora dannosamente mancante). I cittadini la reclamano al Comune di Ravenna da almeno 20 anni per la sua pericolosità, avendone intensificato la richiesta da poi che il 26 gennaio 2015 l’83enne Franco Montanari fu travolto da un’ auto mentre stava tornando a casa in bicicletta dal circolo tennis, di cui era stato custode per 40 anni. Ricoverato in ospedale con codice di massima gravità, ne era uscito solo a fine anno”.

“L’ opera, – proseguono i consiglieri – avente lunghezza di 2,3 chilometri, era stata finalmente inserita, per l’ importo di 500 mila euro, nel piano degli investimenti da farsi entro quest’anno, ma, nonostante figuri al primo posto delle priorità indicate dal Consiglio territoriale di Piangipane, ne risulta cancellata dalla deliberazione di assestamento finale del bilancio di previsione 2019, che verrà votata dal Consiglio comunale martedì 12 novembre  prossimo. Nel piano triennale 2020-2022 dei lavori pubblici, che la Giunta comunale ha licenziato martedì 4 novembre scorso, è stata nuovamente inserita, ma prevedendone la realizzazione solo nel 2021. Ritenendo necessario e urgente che, quanto meno, quest’opera sia avviata il prossimo anno, affinché sia completata nei primi mesi del 2021, entro la scadenza dell’ attuale mandato elettorale 2016-2021, chiediamo che il Consiglio comunale, nel mentre approva in via definitiva il bilancio di previsione del 2019, impegni la Giunta comunale, in corso di esercizio 2020, a fare in modo che questa “anticipazione”sia messa in pratica”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da scontento

    Ma voglio dire come Piangipanese tutto quello che si puo investire per il benestare e la sicurezza del paese va bene , ma guardate anche a Via Casalina che ha grosse criticita’. in primis l incrocio a Raso con via Braccesca dove non permette a due auto di entrare od uscire in via Casalina crea una situazione di grande pericolo. poi la larghezza della carreggiata di via Casalina non permette ai minibus del comune di venire a prendere o portare i bambini da e a scuola, questa e’ una priorita’ assoluta(allargamento della carreggiata) perche io cittadino non posso usufruire di un servizio pubblico che tutti possono utilizzare La costituzione nel suo articolo tre parla proprio di questo non stiamo andando contro la legge??? poi la ciliegina sulla torta, a un certo punto di via casalina l asfalto finisce e cominciano le buche… Perche aspettiamo di avere incidenti per mettere a posto le cose…….. invito i politici ad andare a fare un giretto in via casalina ed ad Agire Grazie