Bonaccini – Borgonzoni: il primo duello a Carta Bianca fa emergere l’esperienza del Presidente e i sondaggi lo premiano

Come finirà il duello elettorale per le prossime regionali dell’Emilia-Romagna? Secondo un sondaggio di Ixè per Carta Bianca ora Bonaccini è in vantaggio su Borgonzoni e il Pd sopravanza di qualche punto la Lega. Ma il risultato delle due coalizioni è naturalmente ancora in bilico, anche e soprattutto per l’incertezza che regna sovrana sulle scelte e il “peso” politico dei Cinque Stelle.

Dopo il lancio della campagna elettorale del Carroccio lo scorso 14 novembre al PalaDozza di Bologna in buona parte “oscurato” dalla grande manifestazione anti-Lega delle “sardine” in Piazza Maggiore, con replica poi a Modena, ieri sera 19 novembre in TV (proprio a Carta Bianca su Rai Tre, con Bianca Berlinguer) è arrivato il primo confronto diretto fra i due candidati alla presidenza della Regione, Lucia Borgonzoni (Lega) e Stefano Bonaccini (Pd). I due sfidanti si sono affrontati in un dibattito caratterizzato dal fair play, dalla correttezza e dal rispetto reciproco. I duellanti si sono meritati i complimenti della stessa intervistatrice. Il duello ha fatto emergere in ogni caso soprattutto la preparazione e l’esperienza di Stefano Bonaccini. Lucia Borgonzoni si è difesa e non ha sfigurato, però la differenza di peso fra i due candidati si è notata.

Nel corso della trasmissione è stato presentato un sondaggio secondo cui il 68% degli elettori avrebbe al momento più fiducia nel candidato democratico Bonaccini, contro il 45% riservato alla leghista Borgonzoni. Anche le intenzioni di voto relative ai singoli partiti vedono in testa il Pd con il 34,3%, in crescita di tre punti percentuali rispetto alle elezioni Europee dello scorso maggio. Cala invece nei sondaggi la Lega, che in Emilia-Romagna scende dal 33,8% al 30,9% rispetto al voto europeo. Stessa sorte per il Movimento 5 stelle, in perdita di due punti percentuali, mentre cresce Fratelli d’Italia passando dal 4,7% delle europee al 6%.

Sugli scenari di voto alle coalizioni si profila un testa e testa. E paradossalmente Bonaccini e il centrosinistra avrebbero un risultato migliore presentandosi senza accordi con i Cinque Stelle. Infatti, un’eventuale alleanza del centrosinistra con il M5S vedrebbe il centrodestra avanti con il 33,1%, secondo Ixè, dietro il centrosinistra con il 31,6. In caso contrario (ossia se il centrosinistra decidesse di correre senza M5S) le preferenze vedrebbero sempre il centrodestra leggermente in testa con il 34,0% rispetto al 33,7 del centrosinistra.

Sul voto ai singoli candidati, Stefano Bonaccini risulta davanti sempre alla Borgonzoni: con il 40% se avesse l’appoggio del M5S, ma con il 41,2% dei voti senza.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco O.

    La trasmissione ha ribadito quello che già tutti sanno. Stefano Bonaccini è un candidato serio, capace, preparato, onesto, impegnato. La signora Borgonzoni è un’improvvisata, che potrebbe comunque vincere aggrappata al fascino (?) del suo leader nazionale e alle intolleranze che prosperano nel Paese verso gli stranieri, le banche, l’Europa, il Parlamento e persino verso la democrazia e la cultura, viste ormai come freni alla crescita e strumenti per la produzione di elites ostili al “popolo”. Del resto anche i dinosauri votarono “meteorite” perché volevano un cambiamento. PS: deludente la conduzione di Bianca Berlinguer, troppo condizionata dalle responsabilità del suo ruolo “istituzionale ma di parte”.

  2. Scritto da Eddy

    Guarda caso é il primo sondaggio che da il centro sx in vantaggio… Ho seri dubbi in merito… Cmq si vedrà

  3. Scritto da miki

    @Marco O., ottimo commento. Aggiungo che la signora improvvisata ed impreparata, spesso e volentieri, come suo leader, usa la propaganda delle “non verità”. Soffrono anche di amnesia riguardo lo scudo ex Ilva, MES, stop alle trivelle e tanto altro.

  4. Scritto da Rusty

    La Borgonzoni è un candidato debolissimo, ma gli elettori voteranno pensando a Salvini e non a lei. Perciò potrebbe farcela.

  5. Scritto da Zeus

    Spero che tutti gli Emiliano-Romagnoli vadano a votare.
    E spero in un cambiamento anche in questa regione!!

  6. Scritto da nautilus

    Visto a spizzichi e bocconi (dato che preferisco il programma di Floris); ma impressione volante è che Lega abbia poche idee e stantie. Però come già detto saranno probabilmente i voti in uscita dai 5S (che poco o nulla si riversano sul csx) a decidere il prossimo Presidente di Regione.