M5S Ravenna: “In centro i negozi chiudono, e in Viale Europa si gettano nuove colate di cemento…”

“Più di un anno fa – dichiara il Candidato Capolista Giancarlo Schiano, Movimento 5 Stelle di Ravenna – è stato dato il definitivo via libera del consiglio comunale per l’accordo territoriale all’insediamento del nuovo “parco commerciale” di viale Europa, in zona Pala De Andrè;  oggi si iniziano a vedere i primi risultati dello scempio, al cui interno sono previste una struttura alimentare di 2.500 metri quadrati e due strutture non alimentari di 5.000 metri quadrati, nonché 2.500 di superficie di vendita, per un totale di superficie territoriale di destinazione commerciale di 49.982 metri quadri. Ieri, 2 gennaio, i candidati per il Movimento 5 stelle di Ravenna hanno mostrato la questione al Senatore Marco Croatti in visita a Ravenna, proprio sul sito del cantiere in costruzione”.

 sopralluogo M5S ravenna a cantiere in Viale Europa

Schiano commenta: “Da tempo denunciamo la scelta incoerente e in contrasto con un corretto consumo del suolo e con gli obbiettivi della sostenibilità ambientale, in netta contrapposizione con la legge regionale n.24/2017 per il consumo di suolo zero da loro promesso. Queste politiche di cementificazione e impermeabilizzazione del terreno appartengono agli anni ottanta, solo un amministrazione come quella di Ravenna può continuare a proporle, senza contare che la scelta di un altro centro commerciale grande come l’ Esp è sproporzionata rispetto alle esigenze richieste dai ravennati”.

I candidati del Movimento 5 stelle, per le elezioni regionali di Ravenna, dichiarano “una linea chiara di opposizione alla scelta dell’amministrazione, la quale rischia di far saltare il rapporto di equilibrio già compromesso fra le varie tipologie di commercio (vendita al dettaglio, mercati , grande distribuzione). Questa città e questa regione meritano un vero cambio di paradigma, lontano dalle logiche degli anni ottanta”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marco 65

    beh…poi aspettiamo via antica milizia poi…. fornace zarattini…dal momento che a livello nazionale 5 stelle e pd sono alleati ..non so cosa pensare….

  2. Scritto da Andrea

    Ma piuttosto che costruire ex-novo,riutilizzare quei ruderi di fabbriche abbandonate già presenti poco distanti,non sarebbe meglio? E poi al cittadino non danno il permesso di costruire una tettoia per la macchina per “non modificare la permeabilità del terreno”…