Comune di Ravenna, ultimi giorni per richiedere il duplicato della tessera elettorale

In vista delle elezioni regionali in programma domenica, 26 gennaio (seggi aperti dalle 7 alle 23), dal comune di Ravenna ricordano i giorni e gli orari del servizio appositamente istituito presso lo Sportello unico polifunzionale (ex Anagrafe) di viale Belinguer 68, per chi avesse bisogno di un duplicato della tessera elettorale. Si raccomanda di provvedere per tempo: oggi, lunedì 20 gennaio, dalle 8 alle 13; domani, martedì 21 gennaio, dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; mercoledì 22 dalle 8 alle 13; giovedì 23 dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; venerdì 24 dalle 8 alle 18, sabato 25 dalle 8.30 alle 18 e domenica 26 dalle 7 alle 23.

Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto anche negli uffici decentrati delle ex circoscrizioni, fino a giovedì 23 gennaio negli ordinari giorni e orari di apertura e inoltre sono previsti venerdì 24 gennaio l’apertura degli uffici decentrati di città di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 e di tutti gli uffici decentrati del forese dalle 8 alle 14; sabato 25 gennaio il prolungamento dell’orario di apertura degli uffici decentrati del forese dalle 8 alle 14 e l’apertura straordinaria degli uffici decentrati di città di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 negli stessi orari; domenica 26 gennaio l’ apertura straordinaria degli uffici decentrati di città di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 e di tutti gli uffici decentrati del forese dalle 8 alle 20.

Altre informazioni utili

Servizi di trasporto pubblico per elettori con difficoltà di deambulazione

Sarà istituito un apposito servizio di trasporto pubblico per gli elettori disabili, operativo domenica 26 gennaio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 (per info e prenotazioni 0544.482561).

Trasporto in ambulanza

Nei casi più gravi di impedimento fisico al voto è possibile prenotare un trasporto gratuito in ambulanza curato dalla Pubblica Assistenza. Il servizio si svolge su richiesta nella giornata di domenica 26 gennaio, con prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdì 24 gennaio allo 0544.505050.

Certificazione medica per gli elettori non deambulanti o affetti da infermità fisica

Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell’Ausl (l’impedimento ad un’autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda). All’atto della visita l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Il rilascio delle certificazioni avverrà nelle seguenti sedi e con questi orari:

– giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 gennaio dalle 10 alle 12 al servizio Igiene e Sanità Pubblica (sede Cmp secondo piano), via Fiume Abbandonato 134, tel. 0544.286678;

– domenica 26 gennaio dalle 10 alle 12 nella sede del 118 in viale Randi 11;

– dalle 12 alle 22 di domenica 26 gennaio il personale medico sarà reperibile per i casi di urgenza attraverso il centralino dell’ospedale, tel. 0544.286125/286126. Le visite saranno effettuate esclusivamente nella sede del 118, viale Randi 11;

Il rilascio delle certificazioni sarà effettuato anche nelle sedi decentrate delle ex Circoscrizioni del Comune di Ravenna nella giornata di sabato 25 gennaio:

·  Castiglione di Ravenna dalle 9 alle 10;

· Marina di Ravenna dalle 10.45 alle 11.45;

· Mezzano dalle 10.30 alle 11.30;

· Piangipane dalle 10.30 alle 11.30;

· Roncalceci dalle 10.30 alle 11.30;

· San Pietro in Vincoli dalle 9 alle 10;

· Sant’Alberto dalle ore 9 alle ore 10.

Voto accompagnato

Gli elettori portatori di disabilità, fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto, possono votare con l’assistenza di un accompagnatore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento (sono da considerarsi elettori fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto: i ciechi civili; gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità). Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.

Se l’impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede, su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione, l’apposizione di uno specifico simbolo (Avd) sulla propria tessera elettorale. In tal caso l’elettore sarà sempre ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore senza avere più l’obbligo di munirsi dell’apposita certificazione medica. Quando non vi sia l’apposizione del predetto simbolo, oppure l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Ausl (vedi paragrafo Certificazione medica).

Norme per favorire la votazione degli elettori non deambulanti

Tutte le sezioni elettorali del Comune di Ravenna sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Nell’eventualità che la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti gli elettori non deambulanti sia momentaneamente inaccessibile mediante sedia a ruote, gli elettori possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione che si trovi in una sede esente da barriere architettoniche. L’elettore dovrà esibire una attestazione medica rilasciata dall’autorità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida, in modo che risulti l’impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta.

Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie si comunica che all’ufficio elettorale (tel. 0544.482283) è disponibile una sedia a ruote che, su richiesta degli interessati, potrà essere recapitata presso qualsiasi sede del seggio.

L’elenco sezioni elettorali, elenco seggi facilitati.

Link utili: http://www.regione.emilia-romagna.it/elezionihttp://bit.ly/videoguida-elezioni.