Barattoni (Pd): i dem più vivi che mai e il voto di Faenza e Ravenna fa ben sperare per le prossime comunali

Più informazioni su

Il segretario provinciale del Pd di Ravenna Alessandro Barattoni il giorno dopo il voto è il ritratto della serenità. E non poteva essere diversamente. Il suo partito ha fatto bottino pieno. Vince Stefano Bonaccini e il Pd torna a essere primo partito in provincia di Ravenna e in Regione. Salvini subisce una brutta battuta d’arresto. E in vista delle elezioni di Faenza fra qualche mese e di Ravenna fra meno di un anno e mezzo è tutto grasso che cola. Intanto, domani sera i democratici festeggiano “insieme ai cittadini” in Piazza dell’Unità Italia a Ravenna, alle 20.30.

Segretario Barattoni ci credeva? Quanto è soddisfatto? 

“Avevo fiducia, ma non immaginavo un risultato come questo. C’è tanta soddisfazione per l’alta affluenza alle urne e per l’ottimo risultato di Stefano Bonaccini. E poi c’è un’ulteriore soddisfazione per il risultato del Partito democratico che è il primo partito in provincia di Ravenna e nei Comuni di Ravenna e Faenza. Si tratta di un ottimo viatico per le future scadenze elettorali amministrative nei due Comuni. Abbiamo candidato persone serie, competenti, di valore. E questa cosa è stata riconosciuta e ripagata dagli elettori.”

Insomma, qualcuno dava il Pd per morto. Dovrà ricredersi.

“Abbiamo avuto molte traversie negli ultimi anni. Abbiamo subito anche due scissioni e subito delle sconfitte, ma ci siamo rialzati, abbiamo tenuto insieme il partito, abbiamo costruito alleanze e coalizioni, abbiamo combattuto e vinto. Il Pd è vivo più che mai.”

Con tanti grazie alle Sardine, come hanno già fatto Zingaretti e Bonaccini?

“Il mio ringraziamento alle Sardine lo avevo già fatto venerdì, prima del voto, a prescindere quindi dal risultato. C’è un grande bisogno di partecipazione, ne hanno bisogno il Pd e il centrosinistra, ma più in generale questo serve a tutta la società e alla politica. Lo stimolo della passione civile e della partecipazione venuto dalle Sardine è stato un qualcosa di assolutamente inedito, prezioso e fondamentale.”

Dall’altra parte Salvini ha esagerato e vi ha dato una mano, non le pare?

“Venerdì avevo detto che ero sicuro del risultato di Bibbiano, dove abbiamo vinto nettamente, perché, parliamoci chiaro, quando è troppo è troppo. Lì è stata giocata una partita propagandistica smaccata da parte della Lega, è stata montata una grossolana e volgare speculazione che a me personalmente ha fatto schifo, come ho avuto modo di dire. La reazione della gente di Bibbiano, il voto di Bibbiano, è il simbolo di come questa terra e il popolo dell’Emilia-Romagna sappiano reagire alle strumentalizzazioni e alle speculazioni. Perché se ci sono stati dei reati devono indagare i magistrati e sentenziare i tribunali. Si fa così, perché noi siamo persone serie.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lorenzo

    un risultato come questo il pd primo partito a Ravenna con 29.003 la lega secondo con 23.376 faenza pd 10.706 lega 8701, sinceramente non mi sembra un grande distacco.Ha fatto benissimo a ringraziare le sardine, mi sa che senza di loro era altra musica. Poi doppia fortuna perchè quelli non si rendono neanche conto del potere contrattuale che potrebbero avere.

  2. Scritto da Giovanni lo scettico

    Caro Barattoni, le comunali sono un’altra cosa. Se vuole le insegno come si fa a perderle, è facilissimo: continuate a fare cassa con l’autovelox senza riparare le buche nelle strade, continuate a irridere la richiesta di sicurezza dei cittadini derubati, continuate a scialacquare i soldi dei contribuenti, continuate a trascurare le aree degradate di Ravenna (ex macello, ex AMGA, vecchie mura ecc). In questo modo le garantisco che si perde benissimo.

  3. Scritto da batti

    barattoni, se era per voi non andavate a votare neanche voi, salvini diceva che vinceva e voi ci avevate creduto, se non c’erano quei ragazzi, domenica vi stavate a letto… cominciate a fare il vostro lavoro, uscite dal palazzone, a parlare tra di voi, NON SO POI DI COSA imparate dalle sardine. poi bisogna dire che dove si fa truffa e malaffare SI PERDE, governare bene aiuta molto a vincere

  4. Scritto da adamo

    Completamente d’accordo con Giovanni lo scettico, li non ci sono sardine che tengano.

  5. Scritto da batti

    giovanni gl autovelox stanno nei coglioni anche a me, ma la gente li chiede continuamente,e se li ascoltassero ne avremmo uno ogni 100 metri

  6. Scritto da Giovanni lo scettico

    Gentile Batti, si chiama sindrome NIMBY (Not In My Back Yard). Significa: voglio energia a basso costo ma le centrali nucleari no; voglio che la gente vada piano davanti a casa mia ma io voglio andare forte davanti a casa degli altri.

  7. Scritto da batti

    èèèhh giaaah