Russi. Cécile Kyenge ospite al centro Porta Nova per un incontro sul tema dell’immigrazione

Viste le nuove normative approvate dal Parlamento (decreti Salvini e Sicurezza), al centro sociale Porta Nova di Russi viene nuovamente affrontato l’argomento l’8 febbraio 2020 a partire dalle ore 9,30 con le Associazioni che operano sul territorio ravennate. L’iniziativa pubblica sarà poi arricchita dalla presenza e dalla competenza di Cécile Kyenge già Ministro della Repubblica Italiana e Parlamentare Europeo.

Tra l’altro importante è ricordare che Cecile Kienge, subito dopo la sua elezione nel Parlamento Italiano presentò con altri firmatari, tra i quali Pier Luigi Bersani e l’attuale Ministro della Salute Roberto Speranza, una proposta sul riconoscimento della cittadinanza ai figli degli immigrati nati sul suolo italiano (il cosiddetto ius soli).

Il Centro Sociale Culturale Porta Nova di Russi con i suoi 620 associati, in aumento rispetto al passato, vuole essere sempre più un luogo di incontro aperto a tutta la popolazione. Un luogo di aggregazione dove formazione e informazione si incrociano costantemente per consentire un adeguato approfondimento sui temi della memoria, sociali e sanitari maggiormente dibattuti, pur mantenendo costanti le attività ricreative nel tempo consolidate.

In sostanza Porta Nova è un Centro nel quale, nel rispetto dei valori indicati dal proprio Statuto, gli spazi sono a disposizione di tutti coloro che hanno o vogliono dire qualcosa. Giova ricordare che nei locali di Porta Nova tra le tante attività che si tengono, vengono svolti per l’intero anno scolastico, i partecipati corsi di Corsi di Italiano destinati agli Stranieri residenti nel Comune di Russi che abbiano compiuto 16 anni di età e siano in possesso del permesso di soggiorno. Per questa ragione siamo fortemente interessati ai temi della migrazione, dell’inclusione e dell’accoglienza.

Già nello scorso anno, alla presenza di Elisabetta Gualmini allora Vicepresidente della Regione Emilia Romagna e degli Enti e Associazioni che nel nostro Comune si occupano di questi argomenti, affrontammo la situazione dinnanzi ad una platea affollata ed estremamente interessata dove in maniera chiara e obiettiva esaminammo l’argomento.