Ferma condanna del Consiglio comunale di Ravenna agli atti vandalici a Ponte dei Martiri e Sacrario di Camerlona

Nella seduta di ieri 25 febbraio (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno su “Ferma condanna degli atti vandalici in sfregio al Sacrario dei caduti della Brigata Cremona in Camerlona del 18 febbraio 2020 e al monumento in memoria dei caduti del Ponte degli Allocchi di Ravenna avvenuto nella notte fra il 20 e 21 febbraio 2020”.

“Il Consiglio comunale ha voluto esprimere la propria ferma condanna di qualsiasi atto vandalico e di oltraggio alla memoria dei Caduti per la libertà dell’Italia e di tutte le vittime della violenza nazifascista e di tutti i totalitarismi, e ha condannato i comportamenti e gli atti antidemocratici, perpetrati da singoli o da gruppi, ispirati alle ideologie totalitarie e, nel caso, all’ideologia fascista e nazista.
Con l’approvazione dell’OdG i consiglieri hanno voluto manifestare “profonda solidarietà e vicinanza ai familiari dei Caduti che riposano al Sacrario di Camerlona e dei 12 martiri che vennero trucidati al Ponte degli Allocchi di cui la Città di Ravenna onora e celebra la memoria, nonché al Presidente provinciale dell’Anpi di Ravenna a cui sono state indirizzate scritte oltraggiose al monumento del Ponte degli Allocchi”.

OdG “Ferma condanna degli atti vandalici al Sacrario dei caduti di Camerlona e al monumento in memoria dei caduti del Ponte degli Allocchi”.

Sempre nella seduta di ieri 26 febbraio, il consiglio comunale ha approvato le seguenti delibere: “Ravenna holding Spa approvazione budget 2020” (17 voti favorevoli e 10 contrari); “Romagna acque società delle fonti Spa approvazione budget 2020” (19 voti favorevoli, 8 contrari, 2 astenuti); “Ravenna entrate Spa approvazione budget 2020” (19 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astenuti); “Ravenna farmacie Spa approvazione budget 2020” (19 voti favorevoli, 9 contrari, 1 astenuto); “Alienazione, mediante trattativa privata diretta, di porzione di terreno ubicata in località San Pietro in Campiano, lungo via del Sale, a favore del Consorzio agrario di Ravenna” (unanimità); “Aggiornamento Dup 2020/2022: variazioni al bilancio, al piano investimenti e al programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021 di importo pari o superiore a € 40.000,00 ai sensi dell’art. 21 del d.lgs. n. 50/2016 servizio mobilità e viabilità relativamente a acquisto di veicoli elettrici, di biciclette a pedalata assistita e servizio di bike sharing” (20 voti a favore e 9 astenuti).
Ha approvato all’unanimità la mozione “Sicurezza parcheggio via Renato Serra”.