Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Articolo Uno e Sinistra per Ravenna: Urbanistica e consumo di suolo, errore di interpretazione, ma resta la preoccupazione

Più informazioni su

Approfondendo i dati delle Tabelle sul consumo di suolo fornite recentemente da ISPRA-SNPA,  nel 2020 ci siamo accorti di essere incorsi involontariamente, come altri, in un errore di interpretazione, molto significativo. I dati del suolo consumato o urbanizzato che abbiamo fornito per la provincia di Ravenna e per il Comune di Ravenna, presi dalla prima colonna della Tabella relativa alla Regione Emilia-Romagna non riguardano il consumo di suolo del solo 2019 ma il consumo di suolo complessivo fino al 2019. Il consumo complessivo di suolo ( fino al 2019 ) del Comune di Ravenna di 6.911 ha è il piu’ alto in Regione in numeri assoluti data l’ ampiezza del Comune di Ravenna e l’incidenza delle aree portuali urbanizzate, ma non certo in termini relativi ( sia in termini di densità rispetto al territorio complessivo che in termini pro-capite ).

Per contro il Consumo di suolo, nel periodo compreso fra il 2018 e il 2019, è molto piu’ contenuto ed è di 21 ha per tutta la provincia di Ravenna e di 10 per il Comune di Ravenna, dati che ci collocano nettamente al di sotto della media regionale e nazionale. Ci scusiamo per la lettura errata che vogliamo immediatamente correggere. Tale correzione non elimina la preoccupazione per il consumo complessivo di suolo a livello nazionale e regionale e la necessità di nuove politiche territoriali, ma lo riconduce agli effettivi termini reali.

Articolo Uno e Sinistra per Ravenna

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da leo

    una cosa assurda gli alberi cadono- si tagliano -si potano e per giunta male-
    non si ripiantano quando sono la nostra unica salvezza al cambiamento climatico-
    al degrado del suolo e la mia città è addirittura prima in regione nel triste primato
    terribile