Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Rolando: dobbiamo aver paura di chi combatte legalmente con tutte le forze per la democrazia e per il proprio popolo?

Più informazioni su

Buongiorno Carloni, con il suo articolo, lei conferma la nostra diversità ideologica ma come converrà, questo non è un problema.
Non entrerò nel merito dell’articolo, salvo puntualizzare alcuni punti con lei.
Il post che lei ha utilizzato nel suo articolo come si può leggere non è stato creato in questo caso dal sottoscritto, ma è stato condiviso da Facebook con un copia incolla, se cerca troverà altri utenti che lo hanno copiato nel proprio profilo.
Ieri non ero presente come già sa su Facebook non perché avvilito ma semplicemente perché Facebook immotivatamente mi aveva bloccato il profilo.
Altra puntualizzazione, anch’io come il resto del mio movimento condanno tutti gli atti violenti contro la persona e contro la democrazia.
Sulla presa di distanza pubblicata, avvenuta conseguentemente al suo assist, che le devo rispondere? Periodicamente sappiamo che alla nostra capogruppo Gardin piace dedicare autonomamente ma a nome della Lega del tempo a “prendere le distanze” o dal sottoscritto o da altre figure antagoniste alla maggioranza. Peccato, a mio avviso è l’ennesima occasione persa per indirizzare tutti gli sforzi verso chi si contrappone al nostro movimento e ai nostri valori, specialmente ora che siamo vicino alle imminenti elezioni. Sono certo che per il bene di questa e della futura coalizione che si andrà a creare, raddrizzerà il tiro per contribuire a scrivere una nuova pagina amministrativa ravennate.
Per concludere le rispondo riproponendo i recenti messaggi ufficiali e social del Presidente Trump: “Noi siamo il partito della legge e dell’ordine, noi siamo con le tute blu, tornate a casa”. Trump come ha fatto tutto il pianeta, ha condannato senza se e senza ma tutti gli atti violenti accaduti a Washington verbalmente e con i fatti, dando ordine alla Guardia Nazionale di intervenire e disperdere i manifestanti.
Dobbiamo aver paura di chi combatte legalmente con tutte le forze per la democrazia e per il proprio popolo?

Gianfilippo Nicola Rolando – Consigliere comunale Lega

 

Caro Rolando,

mi consenta una pacata replica. Se lei ha copiato il post sulla sua bacheca, immagino ne abbia condiviso il contenuto, altrimenti non lo avrebbe replicato oppure lo avrebbe quantomeno sottoposto a critica. Così non è stato. Inoltre, quel post era perfettamente in linea con tutti i post scritti da lei o da lei condivisi negli ultimi due mesi sulla sua bacheca, cioè dal giorno delle elezioni americane e della sconfitta elettorale di Donald Trump.

In questi due mesi lei, che è consigliere comunale e quindi una figura pubblica, ha ossessivamente e pervicacemente postato notizie di chiaro stampo complottista, reiterando tesi al limite della temerarietà, della più sfrenata fantasia oltre che del ridicolo, che andavano chiaramente a cozzare contro ogni realtà conclamata delle cose, come poi si è visto. Ha sostenuto fino a ieri che Trump avrebbe dimostrato la frode elettorale e il furto della vittoria, fino al trionfo finale e definitivo sui suoi avversari, immaginando inverosimili interventi di tribunali e corti supreme, immaginando manovre militari, reti spionistiche, complotti internazionali, e via discorrendo. Chiunque può andare sulla sua bacheca e leggere quanto da lei affermato o condiviso.

Anche in questa occasione, non ha speso una sua parola chiara di condanna aperta dei facinorosi e sediziosi che hanno sfondato porte e finestre del Campidoglio americano e dato l’assalto al Congresso armati, attaccando le forze dell’ordine (provocando alla fine cinque morti). Questa sì purtroppo è l’unica cosa vera e concreta che miliardi di persone hanno visto con i loro occhi in tutto il mondo davanti alle tv. Lei si è limitato a un generico quanto innocuo: condanno tutti gli atti violenti contro la persona e contro la democrazia, ma si è ben guardato dall’entrare nel merito della vicenda. Ed è proprio qui il problema. Qui si sta parlando non di una generica violenza, ma di un attacco al cuore della democrazia americana, un fatto senza precedenti. Ma torniamo all’assalto: è stato chiaramente aizzato proprio da Donald Trump, in base a tutto quello che ha scritto, detto e fatto nei due mesi precedenti e nel discorso di fronte a Capitol Hill nella stessa mattinata del 6 gennaio. Al punto che parte degli stessi membri del suo staff si sono dimessi, mentre buona parte dei vertici repubblicani lo hanno sconfessato. Il Congresso americano si è riunito e ha giustamente ratificato subito dopo l’elezione di Joe Biden per evitare un pericoloso vuoto di potere democratico. Quanto alla condanna di Trump: tutti hanno ascoltato le sue parole, li ha chiamati patrioti, ha detto loro di tornare a casa, non li ha affatto condannati. Infine, l’intervento della Guardia Nazionale – è stato già chiarito dai media internazionali – è stato autorizzato dal vice presidente Pence e non da Trump.

Lei a un certo punto chiude con una domanda retorica: dobbiamo aver paura di chi combatte legalmente con tutte le forze per la democrazia e per il proprio popolo? La risposta è una sola ed è no, non dobbiamo avere paura di loro. Dobbiamo avere paura invece di chi assale il Congresso americano con le armi. Ma su questo lei non ha ancora preso una posizione chiara.

Veniamo ora alla posizione della Lega. Ecco cosa ha scritto su Facebook Matteo Salvini: “Buongiorno Amici, come ho scritto ieri sera la violenza non è mai la risposta o la soluzione ad alcun problema, a Washington, come a Pechino, a Istanbul o altrove. Noi siamo dalla parte della Libertà e della Democrazia, sempre. Per me l’Italia e gli Italiani vengono prima di tutto e di tutti, e ovviamente continueremo ad avere rapporti di lealtà, amicizia e collaborazione con gli Stati Uniti per sempre, a prescindere dai partiti o dai presidenti al governo.” Caro Rolando, anche Salvini ha preso atto e ha scaricato Trump, a suo modo, ma lo ha scaricato. Lei cosa aspetta ad aprire gli occhi sulla realtà e a fare un po’ di pulizia sulla sua bacheca? Le dobbiamo ricordare noi che è un pubblico ufficiale, in quanto consigliere comunale, e ha qualche responsabilità in più di un comune cittadino quando scrive e posta?

Per il resto, non entro nel merito delle diatribe interne alla Lega, mi limito solo ad osservare che la Gardin sembra assai più allineata alle posizioni del segretario Salvini di quanto non lo sia lei.

I miei ossequi

Pier Giorgio Carloni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da miki

    Signor Carloni, standing ovation.

  2. Scritto da Andrea

    Scusi signor Rolando ma perché fa politica in Italia ? Non le conviene invece praticarla nel suo Principato di San Bernardino ?

  3. Scritto da Walter

    Ma per favore , fatti un bel giro in canoa in valle …..ma come si fa ad avere un consigliere di questa portata….. non ci sono parole …

  4. Scritto da vilma

    Signor Rolando credo che o non abbia ascoltato o non capisca nè l’inglese nè le traduzioni italiane del discorso con il quale Trump ha dato l’avvio all’assalto (..head to the Capitol..) dopo averlo precedentemente preparato (..stand back,stand by). Ma forse cerca solo visibilità sui media e riesce ad ottenerla con la provocazione piuttosto che con i fatti o le proposte che la sua carica richiederebbero

  5. Scritto da jack

    Perchè dare addosso al signor Rolando quando è uno dei pochi a rappresentare perfettamente il suo elettorato?

  6. Scritto da Dario

    Sig. Carloni, chapeau.
    Rolando dovrebbe provare un minino di vergogna per le sue affermazioni.

  7. Scritto da Mirco

    Personaggio degno della lega.

  8. Scritto da Emanuele

    Chiacchiere da bar sport. I consiglieri comunali della minuscola Ravenna si occupino dei veri problemi. Non avete né titolo né, in alcuni casi, coscienza e capacità di trattare temi simili. Fly down, please. C’l’ è mei!

  9. Scritto da Viola

    Replica non poteva essere più chiara e più vera! Condivido in pieno, è “triste” colui che prende le difese di chi ha aizzato il popolo, comportando 5 morti e l’ offesa a luoghi “sacri” per la democrazia.Trump non solo meriterebbe il disprezzo di tutti i politici e media del mondo, ma fosse per me dovrebbe essere processato per ciò che ha fatto, ci sono tutti i requisiti perché lo sia. Il mondo deve tirare un respiro di sollievo, il peggior presidente americano che la storia abbia avuto è arrivato a fine corsa. È riuscito a fare danni anche nella ” coda” del suo mandato “sporcando” ciò che tutto il mondo ha sempre pensato fosse inarrivabile, la democrazia americana.

  10. Scritto da Giovanna Montanari

    Non si capisce se Rolando sia spudoratamente in malafede o proprio non capisca, come già notato, né l’inglese né l’italiano. E neppure la realtà dei fatti!Trump ha invitato, esortato, favorito i truculenti invasori! Persino Bush figlio si è scandalizzato.

  11. Scritto da Giovanni lo scettico

    Io sospetto che l’assalto al Congresso sia stato un tentativo, fortunatamente goffo, di colpo di stato. Intanto la polizia non ha tenuto i manifestanti lontani dall’edificio formando cordoni di guardie armate come accadde invece con la protesta contro le uccisioni dei neri; poi ci sono stati poliziotti che hanno fraternizzato coi manifestanti facendo selfie, in pratica si sono ben guardati dal manganellare come è successo molte altre volte; solo quando il Congresso è stato invaso c’è stata una reazione, ma gli arrestati sono solo una sessantina, numero ridicolo in confronto a quelli di altre proteste.
    Per questo ho l’impressione che la faccenda fosse in realtà molto più grave e complessa di una semplice manifestazione di esagitati creduloni aizzati da un riccone che non aveva niente da perdere, e sono sicuro che quando si chiarirà l’accaduto molti resteranno sorpresi. Sempre che ora sia finito tutto, il che non è scontato.

  12. Scritto da arrrgo sternini

    mi fanno paura le persone come rolando

  13. Scritto da TRISTANO ONOFRI

    Tuti a preoccuparci se Trump ha fatto bene, ha fatto male, è matto, no è il miglior presidente degli USA… Trump dovrebbe pagare le royalties al nostro Berlusconi per aver precorso i tempi ed aver fatto da apripista. Nel 2006 tenne lo stesso identico comportamento di Trump gridando come un forsennato ai brogli e sparando numeri a caso. Tenne in bilico la nostra democrazia costringendo lo stato a ricontare tutti i voti e ritardando la nomina del nuovo governo per un mese intero. Alla fine si constatò che alcuni voti erano stati contati male, ma a danno di Prodi. Stessa cosa fece nel 2013. Ragazzi questa è storia

  14. Scritto da Giovanni lo scettico

    Intanto che parliamo di Trump mi viene in mente un fatterello: sei o sette anni fa l’Italia (assieme all’Europa) ha appoggiato gli Stati Uniti per le sanzioni alla Russia, dopodichè Putin come ritorsione ha posto l’embargo totale su molti prodotti agroalimentari italiani, cosa che ci ha fatto perdere finora un miliardino abbondante, in costante aumento. Nell’ottobre del 2019 Trump ci ha ringraziato aumentando i dazi del 25% sui prodotti italiani come formaggi, salami, mortadelle, arance e liquori fra cui il limoncello, in modo da far crollare le nostre esportazioni verso gli USA. Il suo “America First” ci è costato parecchio.
    A questo punto pensate un attimo a Salvini, che si faceva vedere con una mascherina con scritto “Trump 2020”. Non vi sembra una furbata eccezionale e incredibile?

  15. Scritto da Tax19

    Non so cosa abbia visto il sig. Rolando (e definirlo signore è un eufemismo), ma se per lui assaltare armati il Parlamento significa combattere legamente allora proprio non ci siamo.
    Non è la prima volta che costui si lascia andare a dichiarazioni deliranti, forse sarebbe il caso di farsi un paio di domande su questo tizio

  16. Scritto da Gian Paolo Costa

    Caro Pier Giorgio Carloni, ma lei veramente ha il tempo e la voglia di rispondere ad un principe? Si pone al suo livello?

  17. Scritto da Direttore

    Signor Gian Paolo Costa non del principe, non mi permetterei mai, ma del consigliere comunale sì. P. G. C.