Stoccaggio CO2. Fagnani (Italia Viva): “Esclusione progetto da recovery plan, doccia gelata su comparto già ferito”

Più informazioni su

“L’esclusione del progetto di cattura e stoccaggio della CO2 (CCUS) dai fondi del recovery plan è arrivata inaspettata come una doccia gelata su un comparto che già tentava di leccarsi le ferite aperte dalle recenti pesantissime affermazioni del ministro Patuanelli circa il blocco “tombale” del settore estrattivo di gas metano” scrive Roberto Fagnani, coordinatore provinciale Italia Viva Ravenna.
“Il progetto Adriatic Blue -avanza – aveva infatti ricevuto il pieno sostegno sia dal governo sia dalle autorità locali, al punto che il premier Giuseppe Conte aveva pubblicamente dichiarato che a Ravenna sarebbe sorto il più grande Hub del mondo per la CCUS, una iniziativa industriale in grado di consentire il mantenimento della forza lavoro impegnata nel distretto ravennate e addirittura in futuro, di generare nuove assunzioni. Il progetto ricordiamo avrebbe da un lato dato la possibilità di generare elettricità completamente decarbonizzata e dall’altro offrendo l’unico soluzione alle industrie fortemente emissive (HARD TO ABATE) e promuovendo nuove filiere dell’energia”.
“Le aziende, gli imprenditori e i lavoratori del comparto ravennate del gas e dell’indotto -continua Fagnani – sono rimaste tramortite da questo cambio di rotta a 180 gradi da parte del governo ed attendono delle dichiarazioni ufficiali in merito. Al momento infatti si registrano solo i rumors rilanciati dalle agenzie di stampa in questi ultimi giorni che vorrebbero il cane a sei zampe determinato ad andare avanti ma comunque alle prese con il difficile finanziamento del progetto che potrebbe arrivare tramite il lancio sul mercato di bond sostenibili”.
“Il punto cruciale della discussione però  – incalza – potrebbe essere un altro e che ricorda molto da vicino le recenti vicende legate alla promessa, da parte di ENI, di ingenti investimenti; circa 2 miliardi per contrastare il naturale declino della produzione di gas e mantenerla costante, fino ad arrivare a 5 miliardi con l’ambizioso piano di raddoppiare la produzione stessa. Investimenti purtroppo mai arrivati per la mancanza di un quadro autorizzativo chiaro e rapido. L’esclusione del progetto CCUS dal recovery plan rappresenta, a tal proposito, un segnale certamente negativo proveniente dall’esecutivo che lascia presagire un clima ostile ed un tutt’altro che certo iter autorizzativo a fronte degli ingenti investimenti che l’azienda dovrebbe sostenere per avviare il progetto stesso”.
“La preoccupazione del territorio -conclude Fagnani – per quella che sembra davvero una grande occasione persa, diventa poi quasi frustrazione ed indignazione considerando che la stessa ENI procede a vele spiegate con un analogo progetto in UK nella Liverpool Bay e che, per quello che riguarda il settore estrattivo, ha appena annunciato di essersi aggiudicata 10 nuove licenze esplorative in Norvegia e che a brevissimo inizierà la perforazione nell’adriatico montenegrino di un paio di pozzi esplorativi. Il tutto proprio mentre Patuanelli celebrava con le sue dichiarazioni il funerale del settore oil&gas italiano.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nautilus

    Difficile capire come andrà a finire. La cosa buffa è che Stato Italiano è azionista al 30% di ENI e pare per lo meno strano che ne ostacoli quei progetti che sono il core business dell’azienda. Se a livello politico si vuol decretare la fine dell’OIL & Gas nazionale vorrà dire che ne importeremo dall’estero (dato che già lo importiamo) quantità ancora maggiori. Qualcuno sarà soddisfatto con la propria coscienza, TUTTI saremo un po’ meno contenti per il portafoglio.

  2. Scritto da leo

    un paese circondato dal mare che ha alle porte turchia e russia in libia e ha tanti
    anni fa eliminato il ministero delle politiche mercantili – non abbiamo più chi difende
    i nostri confini sul mare i nostri porti – tutto è confluito nei trasporti – ora il
    gas serve ne possiamo forse fare a meno? tra le altre cose lo hanno aumentato –
    al momento non abbiamo neppure tanto turismo di cosa campiamo a ravenna di aria fritta?
    le nostre professionalità andranno fuori

  3. Scritto da Vittorio

    Possibile che ancora non avete capito che lo stoccaggio di CO2 in giacimenti esuriti non c’entra nulla con l’strazione di gas in giacimenti che producono più acqua pudrita che gas, sono due cose copletamente diverse.Ancora la Norvegia con i suoi giacimeti produttivi, Adriatico montenegrino esplorazione di un paio di pozzi se troveranno qulacosa forse basterà per una nazione grande come una nostra Regione. IV basta il nome………