Ravenna: approvato odg su proposte di legge contro i neofascismi, respinta mozione su sagre e spettacoli

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc ) il consiglio comunale ha approvato i seguenti ordini del giorno.


L’odg “Sostegno alle proposte di legge contro i neofascismi”
presentato da Massimo Manzoli, capogruppo Ravenna in Comune nonchè sottoscritto da tutti i capigruppo della maggioranza e da Marco Maiolini in qualità di consigliere del gruppo Misto.

Il documento è stato approvato con 22 voti favorevoli (gruppi di maggioranza, il consigliere Marco Maiolini del gruppo Misto, Ravenna in Comune), 7 contrari (Forza Italia, La Pigna, Lega nord, il consigliere Emanuele Panizza del gruppo Misto).

Sono intervenuti: Alberto Ancarani (Forza Italia), Gianfilippo Nicola Rolando (Lega nord), Emanuele Panizza (gruppo Misto), Alessandro Barattoni (Pd), Marco Maiolini (gruppo Misto), Michele Distaso (Sinistra per Ravenna), Daniele Perini (Ama Ravenna), Veronica Verlicchi (La Pigna), Mariella Mantovani (Articolo 1- Mdp), Idio Baldrati (Pd), Marco Turchetti (Pd), Learco Vittorio Tavoni (Lega nord), Michele Casadio (Italia Viva), Livia Molducci (Pd), Samantha Gardin (Lega nord).

I gruppi e i consiglieri favorevoli hanno sottolineato la rilevanza della tematica trattata, purtroppo sempre attuale e la costante necessità di affermare quanto contenuto nella nostra Costituzione, espressamente antifascista.

I gruppi e i consiglieri contrari hanno sostenuto di considerare il dibattito strumentale anche perché prende in considerazione solo l’antifascismo senza manifestare altrettanta considerazione per le forme di estremismo a sinistra.


L’odg “Ravenna si unisca alla lista delle città che chiedono la fine dell’embargo a Cuba”
presentato sempre da Massimo Manzoli, capogruppo di Ravenna in Comune, con 18 voti favorevoli (Articolo 1 – Mdp, Italia Viva, Partito democratico, Sinistra per Ravenna, il consigliere Marco Maiolini del gruppo Misto); 9 voti contrari (Forza Italia, La Pigna, Lega nord, il consigliere Emanuele Panizza del gruppo Misto, Pri); 2 astenuti (Ama Ravenna, CambieRà).

Sono intervenuti: Alberto Ancarani (Forza Italia), Chiara Francesconi (Pri), Samantha Gardin (Lega nord), Michele Casadio (Italia Viva), Daniele Perini (Ama Ravenna), Mariella Mantovani (Articolo 1- Mdp), Michele Distaso (Sinistra per Ravenna), Fabio Sbaraglia (Pd).

I gruppi e i consiglieri favorevoli hanno concordato sull’opportunità di manifestare in maniera ufficiale il proprio sostegno al superamento di un embargo annoso e discriminante.

I gruppi e i consiglieri contrari e astenuti hanno in sostanza evidenziato entrambi che l’argomento non è di competenza locale ma nazionale e internazionale.


Respinta invece la mozione “Manifestazioni sagre feste spettacoli rispetto delle normative”
 presentata da Emanuele Panizza (gruppo Misto), con 27 voti contrari e 1 voto favorevole.

Sono intervenuti nel dibattito: Cinzia Valbonesi (Pd), Alberto Ancarani (Forza Italia), Michele Casadio (Italia Viva), Michele Distaso (Sinistra per Ravenna), Daniele Perini (Ama Ravenna), Mariella Mantovani (Articolo 1 – Mdp), Chiara Francesconi (Pri), Alessandro Barattoni (Pd).