Via dei Maceri a Santerno è “totalmente abbandonata dall’amministrazione comunale”: la denuncia di Ancisi e Carnicella

Più informazioni su

Via dei Maceri è una strada di Santerno non lontana dal centro del paese, “totalmente abbandonata dall’amministrazione comunale” lamentano Alvaro Ancisi e Nicola Carnicella di Lista per Ravenna che hanno presentato un’interrogazione al Sindaco. “Soprattutto grave è la mancanza pressoché totale di pubblica illuminazione, che ne rende altamente pericoloso il transito, dopo il tramonto del sole, sull’intero tracciato, molto stretto, privo di banchine e di fasce pedonali o coi pochi marciapiedi ormai consumati e di fatto incorporati nella carreggiata. – dicono i rappresentanti di LpRa – Micidiale è soprattutto la curva a gomito con cui via Carraia Bezzi s’inserisce nella via dei Maceri in direzione di via Argine Destro Lamone, dove gli incidenti sono numerosi. Qui, per la quasi nulla visibilità, gli incidenti si ripetono spesso, travolgendo la segnaletica di preavviso, pur di notevoli dimensioni. Solamente a seguito delle lamentele dei residenti, il Comune ne effettua i ripristini, senza però risolvere nulla se non si provvede ad una illuminazione adeguata.”

“L’assenza di luce costituisce il terreno ideale per le incursioni dei ladri nelle case della zona, da loro ripetute anche più volte l’anno nella stessa abitazione, avendo la certezza di muoversi a piacimento senza essere visti. – insistono Ancisi e Carnicella – Più volte i residenti hanno rivolto rimostranze e richieste all’amministrazione comunale senza ricevere risposte che non fossero elusive. Il 26 agosto 2019, venne fatta anche una raccolta firme. L’ultima segnalazione è del 25 febbraio 2021.”

Lista per Ravenna si è attivata partendo dall’esame del Piano Regolatore dell’Illuminazione Pubblica (PRIC) approvato nell’aprile 2020: “Abbiamo così riscontrato come tra le priorità del PRIC siano inseriti i due terzi di via dei Maceri affiancati dalle case, intervento che però non risulta tra quelli finanziati per essere progettati o tanto meno in esecuzione. Lista per Ravenna chiede perciò al sindaco se intende adoperarsi perché l’impianto di pubblica illuminazione previsto dal PRIC per via dei Maceri sia effettuato nel 2021, chiedendone a breve termine il parere, che presumiamo favorevole, del Consiglio di Piangipane territorialmente competente.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Diego

    Non solo c è degrado nel forse ma in tutta la città..ad esempio la situazione all ingresso e all uscita di piazzale Nenni (coop di via faentina)è imbarazzante l asfalto è sollevato di circa 35/40 centimetri(non esagero)causa radici dei pini ed è pericolosissimo. È così da anni e non mi capacito come ancora non si sia intervenuto! Se la cavano e se ne lavano le mani mettendo su il cartello di pericolo con su scritto “degrado da radici” in modo da non rispondere più ai numerosi infortuni alle persone e ai danni nelle auto. Questa è sicuramente una piccolezza ma credo che anche da queste cose si percepisca di quanto una giunta comunale tiene ai suoi cittadini…e qui sicuramente non mi pare che ce ne sia una cura particolare.