Ravenna. Tanti in Piazza Kennedy per la manifestazione a sostegno del Ddl Zan: oltre 300 presenti, tanti i giovanissimi foto

Sabato 6 novembre, dalle ore 17, in Piazza Kennedy a Ravenna s’è svolta la manifestazione a sostegno del Ddl Zan promossa da Arcigay Ravenna e altre associazioni fra cui Linea Rosa e Arci. Diverse adesioni da parte di partiti politici, ad iniziare dal PD passando a Ravenna Coraggiosa, M5S, PRI, PSI, +Europa, Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista. Oltre trecento le persone presenti in piazza, tra le quali molti giovanissimi.

Il Ddl Zan, ricordiamo, è il disegno di legge che tutela le persone dai crimini d’odio e fissa l’illegalità dei comportamenti discriminatori relativi all’orientamento sessuale ed identità di genere.

“Ravenna – ha spiegato Ciro Di Maio, presidente di Arcigay Ravenna che ha promosso la manifestazione – vuole mostrare alla politica che la società civile è stanca di rimanere in silenzio, che Ravenna resiste. Ravenna vuole mostrare che trova vergognoso esultare per l’affossamento di una legge che tutela le vite. Ci saremo con i nostri volti, nomi e corpi perchè non ci nascondiamo di fronte alla segretezza di un voto, ma rivendichiamo il nostro spazio. Recentissimo l’ultimo caso di omotransfobia di cui veniamo a conoscenza: nella vicina Ferrara dei ragazzi sono stati aggrediti il 31 ottobre con petardi, insulti ed invettive con dei richiami al fascismo. Il video dell’accaduto pubblicato sui social riporta commenti denigratori e che dimostrano quanto il comportamento visto in senato faccia sentire alcune persone autorizzate a compiere tali atti“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fidenzio

    A sostegno della minoranza naturista perseguitata anche a Ravenna per decenni anche dopo le 14 archiviazioni della magistratura nel 1979 alle quali sono susseguite altre denunce seguite ancora con archiviazioni o sentenze favorevoli più volte, non si à mai visto un gran sostegno ma molto menefreghismo da parte dei cittadini che oserei dire poco democratici .

  2. Scritto da Emanuele

    I ragazzi e le ragazze sono già (quasi) tutti/e a favore della non discriminazione delle diversità di genere. Purtroppo gran parte delle più vecchie generazioni, no. Il tempo gli/le darà ragione.

  3. Scritto da Fausto Geminiani

    Il M5S che era presente alla manifestazione…abbiamo anche le foto… perché fate queste discriminazioni?

  4. Scritto da Direttore

    È stata una dimenticanza. Provvediamo a correggere. Nessuna volontà discriminatoria. LA REDAZIONE

  5. Scritto da batti

    concordo con emanuele, i ragazzi si ci sono, ho conosciuto un certo numero di sessantottini decisamente contrari(probabile è l anzianità) e dico pure che questa volta sono d accordo col pd che non è andato alla trattativa UN DIRITTO NON SI TRATTA, specialmente con chi con questo inizio vuole arrivare alla soppressione dei lgbt poi le donne il colore e così via. quell urlo al senato è una battaglia vinta, renzi forte dei voti dei votanti pd. ha venduto una libertà per costruire un alleanza postima. ha sacrificato persone per un suo scopo. continueremo ha lottare per la legge zan per le donne come per i colori della pelle, giustamente senza trattare perchè un diritto deve essere intero. e spero che gli urlatori al senato , fascisti e doppiogiochisti, venghino sconfittiassieme a personaggi come fiore e camerati