Modifiche al Regolamento sui consigli Territoriali. Vasi (Pri Ravenna): “Palliativo della legge del centro-destra che eliminò le circoscrizioni”

Nella seduta del 18 gennaio 2022 del Consiglio Comunale di Ravenna sono state approvate le modifiche al nuovo regolamento dei Consigli Territoriali di Ravenna in previsione delle elezioni.

Un Regolamento che ha coinvolto, in questa ultima correzione, il consigliere del Pri Andrea Vasi mentre nella scorsa legislatura l’impegno del gruppo era per voce della consigliera Capogruppo Chiara Francesconi.

“Per noi Repubblicani, che nella scorsa legislatura proponemmo un documento votato e approvato dal Consiglio Comunale per il ritorno delle circoscrizioni, non può essere di certo una vittoria politica. Di fatto il nuovo metodo di gestione del decentramento non rispecchia la nostra ambizione in merito” commenta Vasi.

“Come abbiamo sostenuto in campagna elettorale, crediamo che sia fondamentale mutare la legge ad opera del centro-destra che eliminò le vecchie circoscrizioni  e ripristinarle nella vecchia accezione poiché non può quel modello tenere solo conto del numero di abitanti nella gestione per singoli territori di un comune così vasto per km quadrati come Ravenna. Sono molte e peculiari le esigenze, quindi servirà  un valido contributo e più incisivo sulle decisioni per le varie e diversificate realtà del nostro comune e per questo occorre fare un passo indietro a tanti anni fa”.

Martedì, per Vasi, si è votato un palliativo di quello che è la sofferenza di abbandono delle realtà decentrate, ciononostante “avendo ottenuto una sinergia delle forze politiche e trovandoci a gestire una problematica che vedrà risoluzione nei prossimi anni, come PRI abbiamo creduto fosse opportuno approvare un percorso di condivisione e anche condividere il progetto per provare a costruire nella novità, nuove energie per favorire la partecipazione alla vita democratica della città da parte dei Cittadini” conclude il Consigliere Comunale di Ravenna Gruppo Pri