Ravenna. Incentivi finanziari per le imprese turistiche, Croatti (M5S): “600 milioni di euro in quattro anni”

Più informazioni su

“Seicento milioni di euro in quattro anni per favorire gli interventi di riqualificazione delle strutture del comparto turistico. È quanto prevede la misura “Incentivi finanziari per le imprese turistiche” (IFIT), promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia, al via il 28 febbraio nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR)”. Lo comunica il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.

“Ampio il ventaglio dei destinatari della filiera turistica: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici. Previste due forme di incentivo: credito d’imposta fino all’80% delle spese, cedibile a soggetti terzi, e contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40mila euro (limite che può essere aumentato a 100mila se si gode di particolari requisiti legati a digitalizzazione, imprenditoria femminile e giovanile).

Il 50% di questi fondi saranno destinati al miglioramento dell’efficienza energetica, ma sono ammessi altri interventi, quali: adeguamento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, digitalizzazione”. Prosegue Croatti.

“Risorse che possono rivelarsi molto importanti per il nostro territorio e per le imprese turistiche della Riviera in vista della ripartenza della stagione estiva e per progettare interventi di riqualificazione che riducano l’impatto dei costi energetici sui bilanci e rendano la nostra offerta turistica maggiormente competitiva. Il termine previsto per la presentazione delle domande è il 30 marzo”. Conclude Croatti.

Più informazioni su