Raccolta porta a porta a Lugo. Il centrosinistra: “varie le criticità, errori importanti commessi da Hera”

Sulla nuova modalità di raccolta rifiuti a Lugo, la posizione della coalizione di centrosinistra (Partito Democratico, Insieme per Lugo, Verdi, Sinistra per Lugo e Partito Repubblicano) è chiara: “I cittadini di Lugo stanno vivendo in questi giorni, soprattutto in alcune aree del territorio, varie difficoltà, derivanti dalla nuova modalità di raccolta porta a porta dei rifiuti. Se da un lato crediamo nell’impegno ambientale e civico di aumentare la quantità di rifiuti differenziati raccolti, percentuale ancora troppo bassa a Lugo, dall’altro risultano visibili a tutti le criticità che si sono presentate”.

“La raccolta porta a porta – spiegano dal centrosinistra – è un sistema già sperimentato da tantissimi anni in varie zone d’Italia e d’Europa e spesso ha portato a incrementi notevoli nella percentuale di rifiuti differenziati raccolti, nonché alla riduzione dei rifiuti prodotti. Anche nel centro storico di Lugo e nel quartiere Lugo Ovest è attiva da circa vent’anni.  Dobbiamo rilevare una serie di errori, anche importanti, commessi dall’ente gestore, Hera, che si va a sommare alle prime iniziali e fisiologiche difficoltà, che sicuramente erano state messe in conto col passaggio al nuovo sistema di raccolta. Innanzi tutto riteniamo che l’informazione sia stata carente e inadeguata, sia per quanto riguarda le modalità di raccolta, sia per quanto riguarda le finalità e gli obiettivi del nuovo sistema. La raccolta porta a porta richiede un impegno diverso da parte dei cittadini rispetto alle normali e consolidate abitudini, per cui un’informazione capillare e mirata è indispensabile”.

“Sono da rilevare inoltre degli importanti errori di progettazione del servizio, che non ci saremmo aspettati da parte di un’azienda come Hera, la quale poteva contare sugli esempi derivanti dalla raccolta porta a porta, già avviata da anni in altre località, in alcuni casi servite dalla stessa Hera. Molti dei problemi che si sono presentati a Lugo si erano già verificati in altre città e sono stati risolti. In fase di progettazione non si è fatto tesoro delle altre esperienze, dimostrando oltretutto una scarsa conoscenza del territorio. Grave anche l’aver sottovalutato la gestione di rifiuti specifici, come i pannoloni e le lettiere degli animali” avanzano.

Bene ha fatto la Giunta a convocare l’ente gestore e le aziende coinvolte in un primo incontro, dopo il quale ci aspettiamo da parte di Hera una rapida correzione degli errori riscontrati e il superamento delle carenze emerse. Il Comune di Lugo ha giustamente concordato con l’Unione dei Comuni un’iniziativa mirata a fare fronte unitariamente ai problemi sopracitati presenti nel territorio della Bassa Romagna. Ciò al fine di sensibilizzare Hera a intensificare una politica di ascolto che porti nell’immediato alla soluzione dei problemi incontrati da privati e imprese e nel contempo a prevenire gli eventuali futuri” chiudono Insieme per Lugo, PD, PRI, Sinistra per Lugo e Verdi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Secondo Valgimigli

    Scusate ma quando Hera ha programmato il calendario di informazione e gli incontri ai cittadini in accordo con le circoscrizioni voi amministratori dove eravate, anziché accorpare cinque sei consulte contemporaneamente non era meglio andare in ogni singola frazione o quartiere e spiegare ai cittadini il percorso e le finalità del porta a porta,il così decantato assessorato all’ambiente e decentramento dove erano, solo ora vi accorgerete dei disagi che cittadini utenti devono subire.

  2. Scritto da castagnoli

    Potete spiegare quello che volete ma gestisco una persona invalida 100% con pannoloni. Riuscivamo a gestire i rifiuti potendo buttarli a qualsiasi orario, ora pago una persona 5€ settima per portare fuori e ritirare i bidoni. Glieli rimborsa qualcuno??!!
    Senza considerare tutti i rifiuti che vanno portati in “isola” : anche un semplice manico di scopa.

  3. Scritto da Anna

    E chi va a lavorare esce la mattina e rientra di sera come deve fare? ci vogliono anche i cassonetti della differenziata non si può sempre pensare che il cittadino abbia nella sua vita la priorità di mettere fuori i bidoni a seconda della giornata stabilita ecc… o persone anziane sole che il vicino di casa aiuta volentieri, ma non sempre possibile , guardate quante persone anziane vivono nel territorio e in appartamenti in condomini con tre piani senza ascensore, quesi devono andare su e giù con i bidoni hera tre volte a settimana scherziamo.