Lega e Liverani avvertono: “Mancano medici di base a Lugo e Faenza”

Mancanza di medici di base a Lugo e Faenza, in provincia di Ravenna: Andrea Liverani (Lega) interroga la Giunta per chiedere “una soluzione al problema che sta comportando un disservizio alla comunità e un enorme disagio ai medici che si sono assunti la responsabilità di non lasciare senza servizio i cittadini in emergenza”.

“Per il pensionamento di un medico di famiglia con ambulatorio a Faenza -fa sapere Liverani- l’Ausl è stata costretta a chiedere ai medici con ambulatori in centro storico di aumentare il numero massimo di pazienti, portandolo da 1.500 a 1.800, poiché è stato impossibile trovare un sostituto.

A Lugo ci sono già medici di famiglia che hanno un massimale pazienti di 1.800, in due casi addirittura di 2mila. Che vi sia una carenza di professionisti di medicina generale in provincia di Ravenna è evidente. La pandemia ha messo sotto stress la categoria e ancora oggi per molti sanitari è impossibile svolgere la propria professione con efficacia e celerità, considerato il carico di lavoro a cui sono sottoposti quotidianamente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Anna

    Sicuramente il problema esiste, la mancanza di progettualità di risorse umane in previsione dei pensionamenti dei medici di base è evidente in tutta Italia , molti di questi medici comunque non hanno un aiutante in ambulatorio, per cui sono sovraccaricati anche in situazioni di normalità, inoltre la chiusura dei piccoli ospedali nel territorio ha aggravato i servizi di base ai cittadini, che oltre a pagare molte tasse, sono costretti a continui spostamenti sul territorio mal gestito dai trasporti pubblici quasi inesistenti o programmati male.

  2. Scritto da Euro

    Prima di tutto non è corretto il termine medico di base poiché presuppone l’esistenza di fantomatici medici di vertice. Secondariamente la carenza di medici non è settoriale bensì estesa a tutta l’Italia per la sciagurata legge del numero chiuso per l’accesso alle facoltà di Medicina. Infine la burocratizzazione del lavoro dei medici di famiglia ha fatto sì che molto spesso non visitino più i malati per mancanza. di tempo. Sveglia politici! Datevi da fare per riformare la sanità,