Verlicchi (La buona politica): a Lugo gestione della raccolta rifiuti con criticità elevate, costi e problemi in capo agli utenti

Più informazioni su

“A pochi giorni della consegna a domicilio della prima rata TARI anno 2022, puntualmente esce la nota stampa dell’Unione dei Comuni, per informare i cittadini della valenza della raccolta differenziata e della tariffa puntuale, ancora da introdurre. Le statistiche raccolte dalla Regione Emilia Romagna, da almeno dieci anni a questa parte, fotografano la provincia di Ravenna in maniera impietosa: raccolta differenziata con una percentuale ampiamente inferiore a quella delle altre province e molto distante dagli obiettivi fissati dal Piano Regionale Rifiuti; indice di produzione pro-capite altrettanto elevato; costi del servizio, in assenza di tariffa puntuale, elevati e non equamente distribuiti tra le utenze domestiche e non domestiche. È noto a tutti che le modifiche, recentemente introdotte al servizio gestione raccolta rifiuti, non soddisfano l’utenza che è costretta, suo malgrado, a gestire con difficoltà quotidiane le criticità che né le Amministrazioni comunali né il gestore Hera hanno adeguatamente affrontato e rimosso. Gli aumenti che la nota stampa dichiara siano “contenuti”, non corrispondono al vero!” Così Silvano Verlicchi consigliere comunale gruppo Per la Buona Politica, Lugo.

“Nella pianificazione finanziaria che sottende alle tariffe, riguardante il Comune di Lugo, predisposta dal gestore Hera, gli aumenti hanno sfiorato infatti il 20% e solo al seguito di una azione mitigatoria introdotta dall’Autorità Nazionale ARERA, l’importo complessivo ha comportato – per il Comune di Lugo – un abbattimento di oltre 700.000 euro e il differimento all’anno 2023 di analogo importo come saldo. Per cui, ciò che non verrà pagato dalle utenze nel 2022, dovrà essere corrisposto l’anno venturo che già presupporrà ulteriori aumenti proprio per il nuovo servizio che Hera faticosamente sta facendo” conclude Silvano Verlicchi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano

    La gestione rifiuti è vergognosa e assolutamente inefficiente! Scandaloso ribaltare sull’utente non solo il costo economico, ma pure l’organizzazione della raccolta! Siamo costretti a stipare i marciapiedi e le piste ciclabili (vedi Glorie sulla Reale) di bidoni e sacchi che prima o poi, oltre al puzzo che in estate è micidiale, provocheranno gravi incidenti a chi ci passa. Lasciare i bidoni della plastica, della carta e delle ramaglie sarebbe stato d’aiuto! E non consideriamo l’enorme tempo che non tutti hanno per separare certonosimente i materiali, altrimenti tanto vale farsi stipendiare da Hera! Così non è possibile andare avanti!