Michele de Pascale: crisi mette a rischio 60 mln PNRR per Ravenna, spero italiani non mettano il paese nelle mani della destra estremista di Meloni

Più informazioni su

In margine alla presentazione di Dante 2021+1, oggi 22 luglio il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale è intervenuto sulla crisi politica che si è aperta con le dimissioni di Mario Draghi, sollecitato da alcune nostre domande.

La riqualificazione della Darsena di città è tra gli obiettivi di Michele De Pascale

Richiesto di una valutazione della situazione politica, il Sindaco ha detto che “la crisi di governo è un grave danno per il nostro paese. Avevamo un governo che, pur con i suoi limiti, dava all’Italia una garanzia di autorevolezza nella gestione dei problemi e stava affrontando dossier importantissimi come la sicurezza energetica, l’inflazione, e anche problemi di bilancio che riguardano gli enti locali. Quindi non so se la speculazione che è stata fatta (con l’apertura della crisi, ndr) sarà premiata dagli italiani nelle urne, di sicuro non va nell’interesse del paese.”

“Per Ravenna si apre una stagione delicata sul tema della tenuta dei bilanci, sui quali ci sono fortissime difficoltà – ha continuato de Pascale – e non avendo un governo con i pieni poteri con cui interloquire, le difficoltà aumentano. Inoltre c’è una grande preoccupazione per tutta la partita del PNRR. Ravenna finora si è aggiudicata 60 milioni di fondi. Sono tutti fondi su cui continueremo a lavorare e progetti che porteremo avanti con qualsiasi governo si insedierà dopo le elezioni. La preoccupazione deriva da questo forte vento antieuropeista che stiamo sentendo e che rischia di caratterizzare tutta la campagna elettorale: può mettere in discussione tutto il sistema e il PNRR in radice, con impatti devastanti per un territorio come quello di Ravenna.”

Sul tema delle alleanze politiche del suo partito, il Pd, Michele de Pascale ha risposto: “In questa circostanza credo che il Pd abbia rappresentato fra le principali forze politiche italiane l’unica che ha pensato al bene e all’interesse dell’Italia. Sono convinto che dobbiamo parlare con tutti quei cittadini che si sono riconosciuti nell’autorevolezza del Presidente Draghi e nel suo tentativo di dare risposte ai problemi del paese. Bisogna scegliere se dare continuità a quell’azione, anche con contenuti più politici che sarebbero quelli di un governo Pd rispetto a un governo di unità nazionale – oppure scegliere di dare il paese in mano a Giorgia Meloni, questa è l’alternativa. Se gli italiani vogliono dare il paese in mano alla destra estremista e sovranista della Meloni è giusto che la Meloni governi, ma la mia speranza è che non sia così.”

Alberto Ancarani (Forza Italia) ha chiesto ieri a Michele de Pascale di mollare il M5S che fa parte della sua maggioranza. Sul punto il Sindaco ha risposto così: “Le alleanze locali si fanno sulla base dei programmi locali. Non facciamo alleanze sulla base di diktat nazionali. Il nostro lavoro va avanti sulla base del nostro programma di governo locale e non subisce le fibrillazioni della politica nazionale.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Beppedaravenna

    Forse per te la festa continua dato che a Ravenna sono rossi dappertutto , ma in Italia sara un dominio del centro destra w il 25 settembre .

  2. Scritto da Rob

    Se il pd tornerà a essere di sinistra, forse ciò che de Pascale teme non succederà.

  3. Scritto da Lorenzo

    Capisco che il concetto da chi governa da un numero immenso di anni Ravenna sia un po’ duro da capire, ma la costituzione non esiste solo quando fa comodo ai sinistri. Per fortuna, questa triste stagione sembra si sia conclusa e a breve si andrà a votare, e chiunque vinca avrà il diritto di governare. Poi a fine anno, vedremo se tutti questi sfaceli di cui tutti parlano, con ovvio intento di creare allarme alla popolazione, saranno accaduti. Nel frattempo il sindaco si occupi di Ravenna che non mi sembra goda di ottima salute, visto che per farlo riceve un lauto compenso aumentato di recente dal compianto draghi (che peraltro è sicuramente un fuoriclasse che purtroppo si è mischiato con mahh non mi esprimo neanche)

  4. Scritto da batti

    che nel pd siano poco svegli si sa,
    la destra si è alleata con i fascisti della meloni con un schiocco di dita
    e al pd fa difetto allearsi coi 5 stelle
    vi stanno spingendo verso renzi,
    tanto la destra le vince non per merito ma per stupidita del pd
    almeno sarà la volta buona che sparite e si ricomincia da capo
    con dei nuovi perche sti imbranati qui non cominciano nulla

  5. Scritto da Eugenio

    Scusi sig.Rob,ma secondo lei una persona di idee di sinistra voterebbe la Meloni perché il PD non è più di sinistra? Cos’è una supercazzola?

  6. Scritto da bat

    DE PASCALE non se ne accorto può darsi,ma neppure beppe daravenna si è accorto che la destra si è riunita velocemente perchè ci sono tanti soldi del pnnr da truffare
    un mondiali 90 del ventunesimo secolo

  7. Scritto da Giovanni lo scettico

    Gentile Rob, secondo me il PD è stato l’unico partito capace di far votare a sinistra gli imprenditori (non tutti) e a destra gli operai.

  8. Scritto da Angelo

    Depascale sta sereno……

  9. Scritto da Andrea

    Ma c’è ancora gente convinta che destra o sinistra a noi “popolo” cambi qualcosa? Si,ci daranno un contentino ogni tanto per farci stare buoni(vedi i 200€ di Draghi, qualcuno è davvero convinto che ad una famiglia media risolveranno i problemi dell’aumento delle bollette??), purtroppo sono dell’idea che i problemi veri rimarranno sempre sulle nostre spalle e saranno sempre più pesanti, comunque vadano le elezioni!

  10. Scritto da Against

    Quindi per lei il voto democratico sta solo a sx? La vostra idea democratica è che si vota a sx va tutto bene altrimenti si è contro il paese. Perché la sx non dice che quei soldi andranno restituiti dalle future generazioni, nessuno fa un party quando la banca gli accende un mutuo!
    La sx ha già dimostrato quanto sa fare bene
    Against

  11. Scritto da batt

    nel voto democratico non ci sta casa pound, forza nuova . e neppure che fino l altro ieri affermava che putin era il politico simbolo del mondo di questo secolo