Consiglio comunale di Lugo del 29 settembre, le delibere approvate. Rossato (PD): “Lugo sarà una città universitaria”

Più informazioni su

Nella seduta del Consiglio comunale di Lugo del 29 settembre (integralmente visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=wx40H06NxFg) sono state approvate otto delibere. La delibera sulla modifica dell’emblema araldico comunale è stata approvata all’unanimità come la sua immediata eseguibilità. Il voto della delibera è stato preceduto da una relazione del prof. Enrico Angiolini sulla storia dello stemma del Comune di Lugo e del suo titolo di Città. La delibera infatti prende atto che Lugo è stata insignita del titolo di città da papa Pio VII nel 1817, come dall’istruttoria svolta dalla direttrice dell’archivio storico d.ssa Francesca Del Giacco, e fa partire tutti gli adempimenti conseguenti per adeguare gli emblemi araldici che, in presenza del titolo di città, prevedono tra le più importanti modifiche quella della corona d’oro nello stemma e la parola città di Lugo sul gonfalone.

La delibera sull’aggiornamento e modifica della piattaforma di co progettazione terzo settore per gli anni 2022-2024 e rettifica di una delibera del 2019 ad oggetto: linee guida per la concessione in uso di edifici di proprietà comunale da destinare a centri sociali è stata approvata con 18 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini premier, Gruppo misto/ Fabrizio Lolli) e 1 astenuto (Gruppo misto/ Davide Solaroli), uguale votazione per l’immediata eseguibilità.

La delibera sulla modifica al regolamento per la concessione di patrocini, collaborazioni e contributi è stata approvata con 15 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Per la Buona Politica, Gruppo misto/Fabrizio Lolli) e 3 astenuti (Lega Romagna – Salvini premier, Gruppo misto/Davide Solaroli), uguale votazione per l’immediata eseguibilità.

La delibera sulla variazione al bilancio di previsione 2022-2024 è stata approvata con 14 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Gruppo misto/Fabrizio Lolli) e 5 contrari (Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini Premier, Gruppo misto/Davide Solaroli), uguale votazione per l’immediata eseguibilità.

La delibera di ratifica della decisione della giunta dello scorso 29 luglio su una variazione al bilancio di previsione assunta in via d’urgenza con i poteri del consiglio comunale è stata approvata con 15 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Gruppo misto/Fabrizio Lolli) e 5 astenuti (Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini premier, Gruppo misto/ Davide Solaroli). Il sindaco Davide Ranalli ha quindi comunicato la destinazione del fondo di riserva competenza e cassa destinato agli interventi di manutenzione sul decoro della città.

La delibera di approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2021 è stata approvata 14 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Gruppo misto/Fabrizio Lolli) e 5 contrari (Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini Premier, Gruppo misto/Davide Solaroli), uguale votazione per l’immediata eseguibilità.

La delibera per modifiche statutarie della società consortile AMR (Agenzia Mobilità Romagna) è stata approvata con 16 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Per la Buona politica, Gruppo misto/Fabrizio Lolli) e 3 astenuti (Lega Romagna – Salvini premier, Gruppo misto/Davide Solaroli).

Infine la delibera sullo schema di convenzione tra il Comune di Lugo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Scuola Universitaria per le formazioni tecniche Emilia-Romagna (SUPER) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lugo per l’espletamento del corso di laurea a orientamento professionale in meccatronica a Lugo è stata approvata all’unanimità, uguale votazione per l’immediata eseguibilità.

Nello spazio dedicato alle comunicazioni il consigliere Silvano Verlicchi (Per la Buona Politica) ha svolto delle considerazioni sul punto nascita di Lugo a partire da alcuni atti aziendali riferiti dagli organi di stampa ed è tornato a chiedere che si onori il voto del Consiglio comunale sulla sanità dove si chiedeva la riapertura del punto nascita.

L’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati ha svolto infine una comunicazione sulla candidatura di Lugo a capitale italiana del libro 2023.

Gianmarco Rossato (PD): “Lugo sarà una città universitaria”

Erano in discussione nel consiglio comunale di ieri sera le due delibere che permetteranno al comune di Lugo di sostenere economicamente l’università mediante una convenzione che vede partecipi tutti gli attori coinvolti nel progetto. “L’arrivo dell’università a Lugo è un fatto straordinario realizzato grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato che prosegue da tempo. – commenta Gianmarco Rossato del Pd – L’amministrazione ha svolto un ruolo di regia e di garanzia nei confronti del progetto, che si è potuto realizzare grazie al fondamentale contributo economico di importanti realtà imprenditoriali del nostro territorio capaci di fare rete e rendersi così attrattivi nei confronti dell’università e degli studenti. Si tratta di una svolta importante per la Bassa Romagna e per tutto il territorio romagnolo. Un’area, quella del Lughese, che nel corso degli ultimi decenni ha subito una radicale trasformazione passando da una vocazione principalmente agricola ad una matrice industriale con i comparti meccanico e dell’agroindustria come punte di eccellenza. Questo ha radicalmente mutato anche le esigenze della cittadinanza e delle imprese e, l’avvio del nuovo percorso universitario rappresenta una concreta risposta tanto per chi da domani potrà accedere ad una formazione di alta specialistica a pochi chilometri da casa quanto per il tessuto industriale sempre alla ricerca di personale qualificato con competenze tecniche. In quest’ottica il Partito Democratico da anni si spende in prima linea, con i suoi amministratori e militanti, per garantire opportunità formative capaci di creare sviluppo , lavoro di qualità e opportunità per i Lughesi e non solo. L’impegno del comune, dimensionato in 60 mila euro annui, rappresenta uno sforzo importante, fondamentale per il raggiungimento del risultato che però sarà, a nostro avviso, ampiamente ripagato dai futuri sviluppi.”

“Rammarica che di fronte ad un momento come questo si sia trovata solo una parziale convergenza con le forze di opposizione, a parole favorevoli all’insediamento universitario ma che nei fatti hanno votato contro alla variazione di bilancio, necessaria per garantire all’università le risorse fondamentali per il suo avvio. Portare l’università a Lugo era un obiettivo presentato all’interno del programma elettorale e siamo molto contenti di averlo centrato. Come detto, la politica seria è quella capace di essere perno centrale nella costruzioni di sinergie pubblico-privato nonché tra privati; questo è quanto avvenuto in questa vicenda e il risultato è una conquista importante non per la giunta, ma per tutta la città; per una volta sarebbe stato bello vedere questa consapevolezza tra tutti i consiglieri non solo quelli eletti con la maggioranza” conclude Rossato.

Più informazioni su