Brisighella. Cerimonia per ricordare i caduti partigiani nella “Battaglia di Purocielo”

Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 10.30 si terrà la cerimonia per ricordare i caduti partigiani nella “Battaglia di Purocielo”. La cerimonia si tiene presso il monumento di Santa Eufemia di Brisighella, sulla strada che porta a Purocielo. È organizzata dall’Associazione Ca’ di Malanca e dalle Sezioni ANPI di Brisighella, Faenza e Imola, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e della Regione Emilia-Romagna.

La cerimonia vuole ricordare una delle più importanti battaglie della Lotta di Liberazione nell’Appennino faentino-Imolese contro i nazi-fascisti, nella quale persero la vita 57 partigiani.  Si svolse a Ca’ di  Malanca e nella vallata del Rio di Co’ il 10, 11 e 12  ottobre del 1944 e vide protagonisti due battaglioni formati da 700 combattenti della 36.a Brigata Garibaldi “A. Bianconcini”.

Il monumento, alla cui base sono riportati tutti i nomi dei caduti,  fu realizzato e donato dallo scultore-ceramista Angelo Biancini  ed eretto nel 1947 in occasione del primo incontro celebrativo organizzato dai reduci della 36.ma Brigata.  Nel 1955 fu inaugurato ufficialmente dall’Amministrazione Comunale di Brisighella.

Il programma prevede alle ore 10.30 l’alzabandiera, la deposizione di una corona. A conclusione della cerimonia interviene Federica Malavolti, Sindaca di Riolo Terme.