Lugo. Roberta Bravi si ritira dalla competizione elettorale per problemi di salute

Più informazioni su

C’è un colpo di scena nella campagna elettorale lughese. Si ritira dalla competizione la candidata del Terzo Polo Roberta Bravi, indicata dal movimento Per La Buona Politica e appoggiata anche da Azione, Italia Viva e da una lista civica. Ne danno notizia con grande rammarico Grazia Massarenti della Buona Politica e la stessa Roberta Bravi. E le ragioni non sono prevalentemente politiche ma di salute. In questo momento per la Bravi, la priorità a cui dedicarsi è appunto curare la propria salute e insieme altri aspetti della propria vita: “Nella vita però bisogna seguire le priorità, anche quando preferiremmo dedicarci ad altro. Ho tante attività da portare a compimento: una nuova società, progetti formativi e ora questo piccolo imprevisto (la salute, ndr) che ha assunto centralità e richiede la mia attenzione” scrive.

Sia Roberta Bravi sia Per la Buona Politica con Grazia Massarenti stigmatizzano anche “l’indegna campagna elettorale di discredito e di denigrazione personale, professionale e politica adottata nei suoi confronti, nei confronti dei suoi famigliari e verso il nostro movimento civico” come scrive la Presidente. Ma non sembra questa la ragione fondamentale che ha fermato Roberta Bravi, quanto piuttosto il problema di salute intervenuto, di cui non viene specificata la natura.

A questo punto il Terzo Polo dovrà ritrovarsi per decidere su quale altro candidato puntare. Il direttivo dell’Associazione Per la Buona Politica ha già convocato l’Assemblea dei soci la quale determinerà al proprio interno le scelte necessarie per garantire la continuità operativa e politica del movimento sul territorio.

Roberta Bravi: “sono serena, la squadra è comunque forte e ben guidata”

“La campagna elettorale non è partita sotto i migliori auspici. I cittadini si sarebbero aspettati un confronto onesto tra forze politiche sui tanti problemi del comune, come, ad esempio, i temi che noi abbiamo posto: la sicurezza idraulica, gli indennizzi alle migliaia di famiglie alluvionate e vittime della tromba d’aria, lo sviluppo economico del territorio, la povertà che purtroppo sta toccando anche il nostro comune e la questione abitativa, il sostegno alla scuola, sia pubblica che privata, la sanità e il nostro ospedale, l’Unione dei comuni da ripensare, le frazioni, lo sport e l’associazionismo ecc… Con stupore invece abbiamo assistito ad una campagna nei confronti miei e delle persone a me vicine.scrive Roberta Bravi in una nota stampaQuando queste persone decideranno di confrontarsi sui temi concreti che interessano ai cittadini? Non ho nulla da nascondere, tutti sanno chi sono e conoscono anche aspetti personali della mia vita. Risponderò a chiunque su ogni aspetto della mia vita privata e lo farò a chi ha il vero titolo per interrogarmi, nelle sedi istituzionali dedicate.”

“Dal 7 marzo è subentrata quest’altra questione di salute, confermata lunedì 18 scorso, e l’affronterò come ho fatto anche in passato. La squadra, tutta, mi ha chiesto di proseguire la corsa elettorale prendendomi qualche giorno per decidere e li ringrazio profondamente per la vicinanza, l’affetto e il supporto che ogni giorno mi dimostrano, anche oggi. Nella vita però bisogna seguire le priorità, anche quando preferiremmo dedicarci ad altro. Ho tante attività da portare a compimento: una nuova società, progetti formativi e ora questo piccolo imprevisto che ha assunto centralità e richiede la mia attenzione.afferma BraviSono molto serena perché la squadra c’è ed è bella compatta, la coalizione è ben guidata in ogni sua componente e siamo una bella aggregazione di forze eterogenee. Lo studio, il dibattito aperto leale, il confronto di idee su programmi e progetti, la centralità della persona, il rispetto delle istituzioni e delle persone, sono i valori chiave che mi hanno spinta a militare nell’Associazione Per la Buona Politica da dieci anni a questa parte. Ora, nel dibattito della campagna elettorale mi auguro divengano centrali i cittadini e ciò che gli serve per uscire dalla crisi che ci ha colpito, perché ormai non c’è più tempo per i diverbi personali, consentendo invece un dibattito vero e costruttivo in vista delle elezioni in cui chi avrà proposto le migliori idee saprà guadagnarsi il giusto titolo per amministrare la città.”

Grazia Massarenti, Per la Buona Politica: “Roberta Bravi si ferma, è questione di priorità”

“Oggi, sabato 23 marzo 2024, si è riunito il consiglio direttivo della Buona Politica per definire l’esito delle valutazioni che la sua candidata e attuale Capogruppo, Roberta Bravi, ha maturato relativamente alla rilevante questione di salute di cui ci ha informati. Con rammarico prendiamo atto della sua scelta di dare priorità a questa sua attuale sfida e quindi di non potersi dedicare con la forza e serenità necessarie ad un così importante impegno come quello della corsa elettorale. L’associazione Per la Buona Politica le esprime i suoi più forti auguri per il superamento in positivo della sua condizione di salute, manifestandole tutto il suo sostegno, l’affetto e la sua stima. Riconfermiamo la nostra stima e fiducia nei suoi confronti e respingiamo l’indegna campagna elettorale di discredito e di denigrazione personale, professionale e politica adottata nei suoi confronti, nei confronti dei suoi famigliari e verso il nostro movimento civico, consapevoli che ha tutti gli elementi per dimostrare le proprie ragioni nelle sedi opportune. Il Direttivo dell’Associazione ha già convocato l’Assemblea dei soci, a norma di statuto, come da prassi decennale, la quale determinerà al proprio interno le scelte necessarie per garantire la continuità operativa e politica del movimento sul territorio.” Così la Presidente Grazia Massarenti.

Più informazioni su