Irene Priolo, la vice presidente della regione, a Sant’Agata. Sabato 11 maggio Riccardo Sabadini di “Uniti per Sant’Agata” presenta candidati e programma elettorale

Più informazioni su

Manca un mese al voto e domani, sabato 11 maggio alle 10.30, Riccardo Sabadini, candidato del centro sinistra per la lista “Uniti per Sant’Agata” presenta la sua squadra e il programma elettorale. L’appuntamento è al Bar Centrale, nel cuore del paese.

Ieri, giovedì 9 maggio, Sabadini ha incontrato Irene Priolo la vice-presidente della regione Emilia-Romagna e Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile.

“Abbiamo previsto, per il solo fiume Santerno, 23 cantieri per 34 milioni di euro complessivi, uno dei cantieri più importanti è a Mordano dove stiamo lavorando al ribassamento della golena per aumentare l’officiosità idraulica del fiume e garantire possibilità di laminare più acqua, è un intervento strutturale che garantirà l’aumento della capacità idraulica del fiume Santerno – ha precisato Irene Priolo nella lunga conversazione con il candidato del centro-sinistra -. Nei Piani Speciali, il definitivo uscirà il 30 giugno, metteremo anche dove posizionare le altre casse di espansione per poter laminare di più”.

“Per quel che riguarda il ponte, che è di competenza di RFI – ha poi precisato Irene Priolo -, nei Piani Speciali abbiamo ottenuto che RFI possa agire come soggetto attuatore ed intervenire. Non è sempre possibile adeguare i ponti esistenti, abbiamo introdotto il concetto di miglioramento del ponte, ossia la possibilità di renderlo sicuro attraverso una sostituzione: per intenderci se il ponte ha una pila in mezzo all’alveo del fiume, si sostituisce il ponte e si toglie la pila in mezzo all’alveo del fiume”.

“Ho davvero apprezzato questo incontro e la disponibilità della vice presidente Priolo a venire da noi, a Sant’Agata – ha commentato Riccardo Sabadini – saranno organizzati incontri per il bacino e per rendicontare delle criticità dei fiumi con amministratori e comitato, questa è la promessa avuta dalla Regione che apprezziamo molto”. All’incontro erano presenti anche la consigliera regionale Mirella Dalfiume ed è stato invitato anche il presidente del comitato 17 maggio 2023, Massimo Tarozzi.

Tutta la squadra di “Uniti per Sant’Agata” ha anche incontrato il presidente dell’Ordine dei Geologi Paride Antolini e il presidente dei meteo professionisti AMBRO Pierluigi Randi per parlare di ambiente, cambiamento climatico e territorio.

“Non si tratta solo di mettere frasi fatte nei programmi elettorali ma studiare sodo per renderli poi attuabili – commenta Sabadini – per questo abbiamo incontrato due professionisti che hanno vissuto come noi, in prima persona, l’alluvione e sono riferimento per le istituzioni e per i cittadini”.

Dal potenziamento delle reti di monitoraggio, alle allerte, alla discussione del Piano Speciale e di piani di adattamento climatico “gli eventi estremi non sono solo le alluvioni o i tornadi ma sono e saranno sempre più  le onde di calore che arriveranno più frequentemente e per più giorni ai 40 gradi – aggiunge Sabadini -, abbiamo una popolazione sempre più anziana che va protetta, ed è nostro dovere pensare anche agli eventi estremi  più silenti come il caldo anomalo che fa morti bianche di cui si parla troppo poco”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.