Martelli (Lega Lugo): “Il focus principale delle discussioni politiche nella campagna elettorale di Lugo sia sulla sicurezza idraulica del territorio”

Più informazioni su

Durante la campagna elettorale di queste settimane a Lugo, i candidati stanno affrontando diverse tematiche che riguardano il futuro della città. Il gruppo della Lega Nord, e, in particolare, il segretario Francesco Martelli sottolineano l’importanza di mantenere il focus delle discussioni politiche sulla sicurezza idraulica del territorio.

“I terribili eventi alluvionali di un anno fa e ultima in ordine cronologico la bomba d’acqua del 15 maggio, ci hanno mostrato la fragilità idraulica del nostro territorio. Fragilità che deriva sicuramente dalla morfologia del territorio ma anche dai significativi ritardi nella realizzazione di opere strategiche per il contenimento delle acque” commenta Martelli.

“In questi anni in Consiglio Comunale abbiamo sollecitato più volte l’amministrazione comunale a portare avanti i lavori di messa in sicurezza idraulica di Lugo Sud e Lugo Ovest, che dal 2021 vengono annunciati come cosa fatta, ma, ancora non ultimati, mettono in serio pericolo i due quartieri di Lugo più soggetti ad allagamenti – dichiara il segretario della Lega -. Credo che il caso più emblematico di ritardi sia sicuramente il cantiere Lugo Ovest, il cui progetto esecutivo, istituito con delibera di giunta nr. 160 del 28/10/2021, prevedeva la consegna dell’opera entro il 5 maggio 2022. Tuttavia i ritardi nei lavori non hanno permesso alla stazione di pompaggio di utilizzare il Canale dei Mulini per il deflusso delle acque, durante l’alluvione del maggio scorso”.

“L’enorme quantità di acqua che ha invaso il nostro comune un anno fa, difficilmente poteva essere contenuta dalle opere di laminazione previste dall’amministrazione comunale, tuttavia il completamento di questi lavori avrebbe diminuito il livello dell’acqua e il tempo di permanenza dell’acqua  nei quartieri di Lugo. Inoltre adeguati lavori di laminazione metterebbero in sicurezza Lugo da allagamenti dovuti a intense precipitazioni, come quelle che hanno allagato il Lugo e frazioni qualche giorno fa. L’attenzione e il lavoro della Lega per la sicurezza idraulica continuerà anche nella prossima legislatura, auspichiamo che questo tema sia la priorità non solo per noi, ma anche per le altre liste candidate, a prescindere dall’appartenenza politica” conclude Francesco Martelli.

Più informazioni su