Benzoni (LperRa): “Via San Mama dissestata, congestionata dal traffico e con marciapiedi troppo stretti”

Il capogruppo di Lista per Ravenna nel Consiglio territoriale Ravenna Sud, Gianluca Benzoni lamenta le condizioni di viabilità di via San Mama, considerata troppo trafficata. “La via in questione – spiega Benzoni – figura nel Piano del Comune per la mobilità sostenibile come asse strategico di collegamento ciclo-pedonale tra il centro storico di Ravenna, da piazzetta Anna Magnani, e la zona sud. Ma la pista ciclabile esistente ne copre solo la prima metà, fino a vicolo Plazzi, non l’altra parte, fino a viale Berlinguer.”

“Le condizioni di questo lungo tratto, molto congestionato dal traffico, in cui con la riapertura delle scuole si muovono molti studenti e bambini, spesso accompagnati da anziani, sono in sintesi le seguenti, rappresentate di massima in questa foto:

  • mancano o sono eccessivamente rimpiccioliti i marciapiedi ed è stretta la carreggiata, per cui i pedoni, i ciclisti, i bimbi nei passeggini e i disabili nelle carrozzine devono avventurarsi tra i veicoli motorizzati senza protezione;
  • le condizioni della carreggiata sono esse stesse critiche, col manto stradale che, dopo i recenti lavori di Hera, appare dissestato e con numerose buche, rischiose soprattutto per le biciclette;
  • i mini marciapiedi, laddove esistenti, sono occupati da mezzi in divieto di sosta che ostacolano la circolazione dell’utenza debole e delle vetture stesse;
  • le strisce pedonali sono ormai invisibili;
  • i cassonetti dei rifiuti sono posizionati sul ciglio della strada, rendendo pericoloso conferirvi il pattume o la raccolta differenziata.”
    “In attesa che la pista ciclabile venga completata – si spera prima che finisca il mandato elettorale 2016-2021 del sindaco attuale – si impongono perciò interventi di ordinaria gestione atti a riassestare la carreggiata stradale ammalorata, a riverniciare le strisce pedonali, a posizionare i cassonetti rifiuti in condizioni di accesso e conferimento sicuri e a sollecitare interventi sul posto della Polizia municipale volti a prevenire e a contrastare le violazioni al codice stradale”.

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da A.Z.

    La p.m. da me interpellata x controlli su via San Mama ha risposto di non avere personale a sufficienza da inviare.

  2. Scritto da Daniela

    Idem via Mario Montanari non si riesce a stare sulla sella della bicicletta dalle buche.Per i ragazzi che vanno nei diversi istituti scolastici in via Cassino,via Mario Montanari frequentatissima da studenti è altamente pericolosa.
    In questa strada non c’è sicurezza stradale sia nella pavimentazione che nei marciapiedi .

  3. Scritto da Alvaro Ancisi

    A.Z. Ha 200 agenti di ruolo (più oltre una trentina d’estate) di cui un’ottantina addetti alla vigilanza di quartiere. Cordialmente.