“Le sardine non esistono”: la storia del fenomeno diventa un libro, per Einaudi Stile Libero

Più informazioni su

La storia delle Sardine diventa un libro, “Le sardine non esistono”, protagonisti i quattro fondatori del movimento Andrea Garreffa, Roberto Morotti, Mattia Santori e Giulia Trappoloni. Sarà in libreria a marzo per Einaudi Stile Libero. Lo rende noto la casa editrice.
Il volume, viene sottolineato, è il frutto delle domande, degli spunti, delle speranze di chi sta tornando a vivere le città, le strade e la natura come spazi di libertà. Descrive un perimetro di valori e principi fondamentali, come la solidarietà, la tutela dell’ambiente, il rispetto del prossimo, i diritti, l’inclusione, la non-violenza, l’antifascismo. E fa i conti con un’esigenza viscerale e rivoluzionaria nel nostro presente minacciato dal populismo: quella dell’ascolto.
“Siamo tanti. Non importa se ci chiamano sardine. Potevamo essere storioni, salmoni o stambecchi. La verità è che siamo persone: migliaia di cittadini di ogni età che stanno riempiendo piazze, strade e sentieri dell’Italia intera. Tutto è successo grazie a un bisogno condiviso di tornare a sentirsi liberi di esprimere pacificamente un pensiero.”

La notizia è rilanciata dall’Ansa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gattorosso

    Mo bravi! Soprattutto originali. Ragazzi, non avete inventato nulla!!
    Ora il libro, poi dài, non vorrete mica lasciarci a bocca asciutta, un bel docufilm, no?!

  2. Scritto da Riccardo

    Business, solo business. Beh, bravi loro

  3. Scritto da Ale76

    Io proporrei la beatificazione di Santori…

    Nell’Olimpo dei più illustri e meritevoli con Giovanni Paolo Ii, Mandela e Luther King…

    Temo però che nemmeno il saggio prosaico in uscita sarà in grado di fornire per la prima volta (e probabilmente unica) un concetto sviluppato ma soprattutto concreto…

    Immagino ci saranno interi capitoli dedicati alla riforma previdenziale, oppure alle normative sulla biogenetica, senza dimenticarsi dei protocolli d’ intesa sull’estrattivo in piattaforma o la pianificazione del 5G
    Ah, in allegato all’edizione con copertina cartonata Gold anche un bel CD di 48 minuti no stop di Bella Ciao…

    Santori & Co. Santi subito!!!