Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Nei lidi ravennati controllare presenze turistiche non registrate per prevenire diffusione Coronavirus

Più informazioni su

In considerazione dell’attuale epidemia da coronavirus, la cui gravità ha determinato la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, sono a chiedere che il  sindaco di Ravenna Michele De Pascale, autorità comunale in campo igienico-sanitario, disponga, tramite il corpo della polizia locale, specifici controlli delle presenze turistiche non registrate, come quelle delle “seconde case”, tipiche delle località balneari, rilevabili per esempio dall’elenco degli utenti TARI, o delle persone domiciliate comunque in alloggi affittati a non residenti.
Nel caso si individuassero persone residenti nelle province d’Italia più colpite, cosiddette “zone rosse”, i diretti interessati potrebbero essere invitati, ove manifestassero sintomi da infezioni respiratorie o febbre superiore a 37,5° C. , a rivolgersi all’AUSL per le opportune indicazioni sul da farsi.
Disposizioni simili di controllo del territorio sono già state impartite da sindaci di comuni caratterizzati, come il nostro, dalla presenza rilevante di alloggi in uso a non residenti. Su internet il tema si è largamente diffuso tra i social, anche in comuni della costa romagnola.
Ovviamente non si tratta di discriminare nessuno, né di sollevare altri allarmi, ma di garantire, mediante opportune verifiche, la sicurezza sanitaria e la serenità di vita dei residenti, oltreché degli ospiti della nostra comunità, sempre bene accetti.

Gianluca Benzoni
(capogruppo di Lista per Ravenna nell’Area Sud)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ottavio Demuro.

    Nel fine settimana Bisogna Controlla quelli che arrivano con i Camper. Arrivano il Venerdì e Vanno via la domenica . Nessuno Sa chi siano e da dove Vengono . A Marina di Ravenna nel parcheggio antistante la diga Foranea Sud il fine settimana diventa area Camper Abusiva . Per il bene di tutti vanno controllati.