Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Sospeso il servizio Ritiro rifiuti ingombranti. Cosa deve fare un cittadino? Lasciarli nel cortile di casa?

Con la presente segnalo un importante disservizio che HERA sta mettendo in atto. Ovviamente il caso è personale ma temo sia di carattere generale, adducendo anche la scusa del coronavirus.

La questione riguarda una Richiesta di ritiro rifiuti ingombranti: un mese fa (molto prima di Pasqua) mi viene detto dal call center che fino al 13 aprile il servizio era sospeso ( chissà per quale motivo) e di richiamare dopo il 13.
Diligentemente chiamo e mi sento dire che i rifiuti ingombranti in comune di Ravenna vengono ritirati solo per sfalci e grossi elettrodomestici, non materassi reti metalliche ecc. non sapendo dare giustificazione.

Alla mia obiezione che causa un trasloco non posso lasciare nel cortile di casa (stretto) questo materiale creando disagio sia agli abitanti della casa, che dei vicini, mi viene indicata la mail cui fare il sollecito, prontamente fatta ed a tutt’oggi senza risposta.

Cosa bisogna fare quando la pazienza ha un limite?
Denunciare i funzionari che non ottemperano al loro dovere, non rispondendo nemmeno alle mail? (il corona virus non c’entra nulla, dal momento che il ritiro è effettuato di notte quando non c’è nessuno e non ci potranno mai essere contatti)?
Chiedere aiuto al politico?

Da ultimo….. (relativamente al ritiro degli sfalci) allego la foto di un cassonetto che non viene svuotato se non dopo innumerevoli chiamate.
Col fatto che si deve restare in casa ovviamente viene fatta manutenzione anche ai giardini e gli sfalci e le potature in questo periodo aumentano.

Ok, bisogna capire ed aiutare gli altri, ma gli “altri” debbono capire ed aiutare chi segnala i problemi.

N. S.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Gentile N.N. stia tranquillo, il bilancio di HERA è largamente positivo, e se non lo fosse basterebbe aumentare le bollette.

  2. Scritto da Andrea

    In effetti,ho sentito anch’io che il servizio è stato sospeso e mi sono chiesto come l’autore della lettera il motivo? L’ingombrante viene messo fuori casa,il camion passa,lo ritira col braccio meccanicove va via. Che rischi di contagio ci sono? Posso capire chiudere le stazioni ecologiche che potrebbero portare ad avere più assembramenti, anche se non portando più li i rifiuti riciclabili si perde il beneficio della detrazione in bolletta… Quindi riast,si paga di più e si hanno meno servizi…non è che ci sia qualcuno che approfitti della situazione per guadagnarci qualcosa?

  3. Scritto da car2016

    A fare dell’ironia si fa presto anche a pensare male ,ma dove portano i rifiuti ingombranti se la discarica è chiusa?

  4. Scritto da Zeus

    Per chi dice che il problema è la discarica chiusa: se la discarica è chiusa per i cittadini, non può essere aperta dagli addetti al ritiro a domicilio?? Naturalmente aperta da loro per scaricare i rifiuti ritirati a domicilio, e poi richiusa.