Marco Di Maio (IV): “Anche nel Ravennate riportare a scuola i ragazzi per l’ultimo giorno di lezione: ma al parco o in piazza”

“Dopo tre mesi di isolamento e assenza di relazioni, regaliamo ai nostri ragazzi almeno la possibilità di vivere l’ultimo giorno di scuola insieme, in un parco pubblico o al parco”. A proporlo è il deputato di Italia Vivia Marco Di Maio, rivolgendosi a tutti i comuni della provincia di Ravenna e riprendendo un’iniziativa già approvata e annunciata dalla sindacata di San Lazzaro, Isabella Conti.

“Almeno per l’ultimo giorno di scuola, restituiamo ai nostri ragazzi un po’ di normalità dopo tre mesi di distanza e di isolamento – afferma il parlamentare -. Spero che tutti i Comuni della provincia di Ravenna vogliano prendere in considerazione l’idea di regalare agli alunni che terminano il ciclo scolastico la possibilità di salutare i propri compagni di classe guardandosi negli occhi incontrandosi al parco o in piazza o comunque in un luogo aperto”.

“Un’occasione di incontro – prosegue il deputato – da riservare almeno agli alunni che terminano i tre anni di materna per cominciare le elementari, che si preparano a passare dalle elementari alle medie e dalle medie alle superiori. Pensiamo a quando sarebbe significativo per i ragazzi ritrovarsi in un parco pubblico o nelle piazze dei nostri comuni”.

“Certo, con tutte le misure di sicurezza e protezione sanitaria necessarie, all’aria aperta nei tanti spazi verdi dei nostri comuni – conclude il parlamentare -; ma questa è una iniziativa che si può replicare anche nella provincia di Ravenna. La scuola è prima di tutto luogo di relazione e questo sarebbe un segnale dal forte valore educativo e simbolico per i nostri figli e nipoti e per l’intera comunità locale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da RM

    Ma ce li hanno dei figli questi deputati che fanno queste proposte? Secondo me no!
    Come si può tenere distanziati ed in sicurezza grandi quantità di bambini o di ragazzi?
    Ma si rendono conto? Allora perché si sono chiuse le scuole? Dobbiamo vanificare tutti gli sforzi fatti per un ultimo giorno di scuola al parco? Ma pensate piuttosto a come riaprire la scuola a settembre in sicurezza invece di fare proposte alla cavolo!

  2. Scritto da Roberta

    Ma che bella idea del cavolo complimenti.Le scuole chiuse fino ad oggi , i genitori incasinatissimi, gente ovunque (tranne che in classe….) e parliamo di un giorno di normalità…..No grazie i ragazzi non hanno bisogno di un giorno di tranquillità, quella riusciamo a darla noi genitori tra mille sacrifici.I ragazzi hanno bisogno di tornare a scuola pensate solo a questo e non ad un giorno tra i prati.