È scomparso Cesare Sangiorgi, grande sportivo ed ex comandante dei Vigili del Fuoco di Ravenna

Fu nominato comandante a Bologna dove si occupò dei soccorsi e delle indagini tecniche della strage del 2 agosto 1980. Divenne ispettore regionale e poi ispettore generale a Roma

Più informazioni su

Il mondo sportivo s’inchina dinanzi alla figura dell’ingegnere Cesare Sangiorgi, scomparso la notte scorsa all’età di 94 anni. Fu fra i fondatori nel 1963 (e il presidente fino al 1976) del Gs Vigili Fuoco Casadio Ravenna che, nel giro di pochi anni, arrivò alla massima serie pallavolistica nazionale rimanendovi fino ai primi anni Ottanta. Inoltre ricoprì la carica di presidente del Panathlon Club Ravenna dal 1974 al 1978. In gioventù, nel periodo universitario, aveva giocato a basket a Bologna nelle fila della Virtus.

Professionalmente l’ing. Sangiorgi è stato comandante dei Vigili del Fuoco a Ravenna dal 1963 al 1976, poi fu nominato comandante a Bologna (si occupò dei soccorsi e delle indagini tecniche della strage del 2 agosto 1980); divenne ispettore regionale e nel 1986 assurse ai vertici nazionali come ispettore generale, carica che ricoprì fino al 1991.

Il Coni Point di Ravenna s’associa al dolore dei figli Barbara e Paolo, cui esprime le più sentite condoglianze, ricordando la figura di uomo delle istituzioni e del mondo sportivo che l’ingegner rappresentava al massimo livello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Eugenio Costa

    Il volley ravennate deve essere molto grato all’ex comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Sangiorgi; in qualità di modesto giocatore della squadra allievi e poi di grande tifoso lo ricordo con tanta simpatia. Sentite condoglianze ai figli.