Prove di carico sui ponti di Ravenna. Oggi test sul ponte di Viale Randi e su altri quattro foto

Mattina di “prove di carico” per i ponti ravennati. Intorno alle 9 sono iniziati i test sul ponte di in viale Randi che passa sopra la Statale 16. Poi è toccato al ponte sul fiume Reno in via Faggioli. Dalle 13 toccherà al ponte sul Reno in via Celletta, alle 14.15 inizieranno le prove sul ponte sulla ferrovia in via Cavina; e infine, poco prima delle 17, sarà la volta del ponte sulla ciclabile in via Cavina.
Domani,  mercoledì 7 ottobre, dalle 8.30 sarà controllato il ponte sulla ferrovia in via Teodora.

L’esecuzione delle prove, svolte da squadre attrezzate con laboratorio mobile, prevede la chiusura temporanea al traffico per un tempo variabile tra le 3 e le 5 ore in base alla lunghezza del ponte.
“Le prove di carico rappresentano solo alcune delle azioni che il Comune pone in essere da tempo nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei 256 ponti presenti nel territorio, con un totale di 386 campate, che si sviluppano su una lunghezza di quasi cinque chilometri” – avevano spiegano gli uffici comunali, presentando l’avvio dei controlli -. Sono utili a fornire dati esatti sullo stato di conservazione e di degrado dei manufatti, circa le caratteristiche geometriche, i materiali prelevati in situ e la staticità e indispensabili per la progettazione del ripristino e dell’adeguamento normativo delle strutture”.

Le prove di carico sono eseguite dalla ditta 4 Emme Service spa di Bolzano, (incaricata dal Comune dal 2011 di eseguire i censimenti e le ispezioni sui ponti) e coordinate dal Servizio strade. I risultati delle verifiche saranno alla base degli eventuali interventi che il comune metterà in atto, in base alle priorità individuate.