Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Anticipata alle 5 la riattivazione dei parcometri in zona centro a Ravenna. Era salassato chi andava al lavoro per le 6

Il 6 ottobre scorso, Lista per Ravenna ha ricevuto la seguente segnalazione sui posteggi auto pubblici a pagamento nella zona delle vie De Gasperi, Santa Teresa, Don Lolli, Mura di Porta Gaza e dintorni:  “Nella zona in oggetto, dove parcheggiano anche gli operatori dell’Istituto Santa Teresa, i tassametri accettano le monete solo dalle ore 6 in poi, mentre il parcheggio di via De Gasperi, quello rinnovato l’anno scorso e gestito da Azimut, è aperto 24 ore su 24. Chi viene a lavorare a Santa Teresa per le 6.00, cioè il 95% dei dipendenti, non riesce a parcheggiare negli stalli blu, per l’impossibilità di accedere ai tassametri. La tariffa degli stalli è generalmente di 0,50 euro l’ora, che scendono a 0,35 centesimi nei 45 stalli di via Mura di Porta Gaza. Invece la tariffa base del parcheggio di via De Gasperi, solamente del quale può servirsi chi necessita di sostare in zona prima delle 6.00, è di 1,30 euro. Notevole l’ingiusto salasso sui bilanci mensili, per lo più modesti, di chi deve venire a lavorare, in questa o in altre zone del centro, per le 6.00”.

Il giorno medesimo ho sottoposto il problema ad Azimut, dalla cui dirigenza, previo riesame, ho ricevuto in risposta l’adozione del provvedimento, in atto da martedì scorso 20 ottobre, che anticipa alle 5.00 l’orario di riattivazione delle bocchette dei parcometri dopo la loro chiusura da mezzanotte per motivi di sicurezza.

Alvaro Ancisi
capogruppo di Lista per Ravenna

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marco74

    Parte prima. Condivido pienamente il pensiero di molti cittadini e lavoratori in merito alla questione dei parcometri, meriterebbe un articolo approfondito su tutta la questione.
    Togliere parcheggi per automatizzarli e renderli a pagamento h 24 con tariffe alte è proprio indecente, almeno dipingete le strisce di blu non lasciarle bianche pensando che sia gratuito ed invece a pagamento (strisce blu), 2 colori diversi 2 significati diversi!!!!! ma andiamo avanti … il bello dei parcheggi a Ravenna dovrà ancora venire, nel senso che verranno tolti parcheggi gratuiti o parzialmente a pagamento per poi renderli perennemente a pagamento con la grande invenzione 500 parcheggi in più…. ma sono sempre gli stessi ma a pagamento!!!! ma andiamo avanti …. avete notato che alcune colonnine è stato coperto il pulsante meno ??? quale pulsante quello che si può calare il tempo e la quota di parcheggio perché aumentare la spesa si ma tornare indietro no!!! casuale?? non credo proprio!!! to be continued!!!

  2. Scritto da marco74

    Parte seconda!!! dov’ero rimasto a si…al giochino del pulsante meno volutamente nascosto con un adesivo. Biricchini!!!! andiamo avanti.. avete notato che molte colonnine hanno la tariffa minima che è stata spostata alla tariffa oraria!! fatta per incentivare un flusso maggiore di auto nel sempre più triste centro storico e non per fare più cassa!!! Biricconi!!!!!! andiamo avanti…. avete notato che nelle nuove colonnine rispetto le vecchie è sparita la dicitura… tariffa minima…. cioè quella tariffa che permette la minima sosta.. normalmente erano poche decine di cent. ora arrivi al parcometro lui ti guarda con aria sospetta perché sembra … ma capisce che tu non hai capito nulla e dentro se il software sussurra adesso ne fot unetar !!! non compare la tariffa minima sparita anche dalla dicitura dei cartelli sui parcometri e tu inserisci monetine fino alla tariffa oraria .. hi hi hi avanti un’altro… i cartelli con la quota minima sono solamente nei vecchi e rari parcometri…..