Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Tchameni Tchienga: “freedom for Myanmar”

Più informazioni su

“Se è vero che, in questo pianeta, l’imperialismo sia ancora ben attivo, è altrettanto vero che a subirlo sono sempre le popolazioni dei paesi cosiddetti del Terzo Mondo” inizia così la denuncia del presidente dell’Associazione di Volontariato Il Terzo Mondo Onlus Charles Tchameni Tchienga, che richiama l’attenzione dell’opinione pubblica ravennate, italiana ed internazionale sulla drammatica situazione che il popolo del Myanmar sta vivendo ormai da giorni.

Una repressione sanguinaria ed omicida orchestrata della giunta militare al potere, che ai giorni d’oggi ha un bilancio pesantissimo.  Si parla di oltre 500 morti e migliaia di feriti.

La tragedia si rivela sempre più travolgente e sconvolgente perché succede davanti agli occhi di tutti. L’unione europea, gli Stati Uniti, la Cina, la Russia, il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, le ONG di riferimento, la comunità internazionale…  Nessuno ne parla in maniera decisa.

Mentre c’è chi addirittura ha scelto di voltare la testa dall’altra parte, chi appoggia questo genocidio ed infine, chi ha scelto di vivere tutto ciò in silenzio assoluto.
È una vergogna per chi si definisce garante della pace e della sicurezza nel mondo.

Nel nome dell’umanità, dell’uguaglianza e della libertà, l’Associazione di volontariato “Il Terzo Mondo ODV” sarà sempre affianco degli oppressi e delle persone indigenti. Siamo vicini al popolo del Myanmar.

In virtù di tutto ciò, denunciamo senza mezzi termini questo crimine contro l’umanità, urlando a squarciagola FREEDOM FOR MYANMAR.
Ignorare questo genocidio è essere complice del massacro del Popolo del Myanmar.

Charles Tchameni Tchienga 
Presidente Il Terzo Mondo Onlus

Più informazioni su