Quantcast

Un Dante in mosaico per il liceo Classico di Ravenna

Giovedì 3 giugno scorso l’Associazione Dis-ORDINE ha consegnato un Dante in mosaico al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, una immagine del Poeta tratta dal celebre dipinto di Sandro Botticelli da affiancare alla targa della scuola.

Il mosaico, realizzato nel gennaio 2020, durante la Manifestazione “M’illumino di Classico” 2020 al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Ravenna dagli allievi della Classe 5° A, grazie all’attivazione di uno tra i tanti laboratori organizzati dalla scuola e all’impegno delle giovani artiste dell’Associazione Dis-Ordine, Marika Dall’Omo, Sofia Laghi, Serena Saporetti, coordinate da Chiara Sansoni, poi perfezionato nel laboratorio del Dis-Ordine.

L’opera, in mosaico bizantino ravennate, costituita da materiali lapidei, smalto vetroso e oro, è stata tradotta in mosaico attraverso una interpretazione pittorica di Mariella Busi De Logu. La scelta dei materiali, concordata con la DS del Liceo, richiama la naturale delicatezza del materiale lapideo di cui è rivestita la facciata della scuola. Il fondo e l’alloro della corona sono stati arricchiti con andamenti di tessere in smalto d’oro.

L’Associazione Dis-ORDINE ringrazia la Dirigente del Liceo Classico di Ravenna prof.ssa Giuseppina Di Massa, le vicepresidi prof.ssa Chiara Ercolani e prof.ssa Claudia Francesconi e l’insegnante Valentina De Logu per la sensibilità verso l’antico linguaggio del mosaico, vocazione territoriale della Città di Ravenna, e il coinvolgimento in questo importante progetto.