Completamento pista ciclabile pedonale Ravenna-Punta Marina. Bazzocchi (PD): “Progetto per favorire il turismo e la viabilità quotidiana”

Il consigliere del PD Fabio Bazzocchi, insieme a Giancarlo Schiano del Movimento 5 Stelle, Daniele Perini di Lista de Pascale Sindaco, Francesca Impellizzeri di Ravenna Coraggiosa e Chiara Francesconi del PRI, ha presentato un ordine del giorno per chiedere il completamento pista ciclabile pedonale fra Ravenna e Punta Marina Terme.

“Ravenna e i ravennati hanno un legame profondo con il mare e anche con lo sport, in questo caso la bicicletta ed il podismo, e la pista ciclabile pedonale tra Ravenna e Punta Marina è una delle vie di trasporto fondamentale e vitale per i cittadini di Ravenna per arrivare ai lidi di Ravenna con la bicicletta e anche a piedi o di corsa” sottolineano i consiglieri”.

“L’amministrazione sta lavorando alla realizzazione del Parco Marittimo dei lidi da Marina di Ravenna a Lido Adriano che aumenterà la vivibilità e sicurezza durante la stagione balneare ma che di conseguenza diminuirà drasticamente i posti per parcheggiare automobili e altri mezzi motorizzati – proseguono -. Adesso la pista ciclabile pedonale dalla rotonda del Pala De Andrè arriva fino alla fine di Via Sinistra Canale Molinetto; poi si trova il viale dei Navigatori con un marciapiede stretto e con i pali della luce e senza cordolo separatorio. Dal lato opposto la pista ciclabile pedonale è stretta e rovinata dai pini”.

“Abbiamo chiesto perciò di migliorare la sicurezza e la praticità dell’ultimo tratto della pista ciclabile pedonale valutando se realizzare il proseguimento anche nel tratto di viale dei Navigatori oppure migliorare il tratto di pista ciclabile pedonale già esistente con un attraversamento sicuro e facile”.

L’assessora Del Conte ha poi confermato che i lavori sono previsti nel piano di investimenti dell’amministrazione e che saranno compiuti nel 2023.

“Siamo soddisfatti – conclude Bazzocchi – dell’attenzione posta dalla giunta alla realizzazione di questo progetto. Le piste ciclabili pedonali sono uno dei fiori all’occhiello della viabilità e sono importanti per favorire il turismo e gli spostamenti quotidiani.