LA CITTÀ CHE NON CI PIACE / Carcasse di tartarughe marine morte sulla spiaggia di Lido di Dante

Più informazioni su

Oggi durante una camminata lungo la spiaggia di lido di Dante, passeggiando sul litorale che porta alla riserva integrale, poco prima di una delle ultime dune verso la pineta, abbiamo trovato le carcasse di due tartarughe marine di grandi dimensioni morte..

Non sappiamo se siano già state segnalate, ma non sapendo a chi comunicarlo e non essendo del posto abbiamo pensato di scrivere a voi… É stato sconvolgente trovare non una, ma due tartarughe marine senza vita nello stesso punto.. Leggendo vari articoli abbiamo scoperto che i ritrovamenti e gli avvistamenti negli ultimi mesi da Ravenna ad Ancona sono stati numerosi..e sempre tramite una ricerca web siamo venuti a conoscenza che l’adriatico del nord ospita una grande quantità di queste meravigliose creature..

Pensiamo che, a prescindere dalle cause che hanno portato alla morte di questi due stupendi esemplari, sia doveroso fermarsi e riflettere un momento…mai nella vita avevamo visto tartarughe marine dal vivo e trovarle per la prima volte morte proprio nel nostro caro mare adriatico ci ha spezzato il cuore…Come altrettanto male ci provoca vedere un così bel litorale così trascurato…

Eleonora, Emanuele, Federica e Rudi

Più informazioni su